CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


 
 
 
 
 

RECENSIONE FILM ANALISI DI UN DELITTO A MURDER OF CROWS

Analisi di un delittoANNO: U.S.A. 1999

GENERE: Thriller

REGIA: Rowdy Herrington

CAST: Cuba Gooding Jr, Tom Berenger, Marianne Jean Baptiste, Eric Stoltz, Mark Pellegrino, Ashley Laurence, Carmen Argenziano, Doug Wert, Nate Adams, Jeremiah Black, Derek Broes, Adrian Colon, Gaelle Comparat, Tara Crespo, Anastasia Drake.

DURATA: 115 '

TRAMA: Lawson Russell (Cuba Gooding Jr.), giovane avvocato radiato dall'ordine a causa di un'insanabile crisi di coscienza nei confronti dei malfattori costretto a difendere, decide di pubblicare un romanzo poliziesco sotto il suo nome anche se in realtà il libro è stato scritto da un uomo appena deceduto. Ma quando si scopre che i crimini descritti nel romanzo sono veri casi di omicidio insoluti, l'avvocato diventa automaticamente il principale sospettato. Sulla vicenda indaga il tenace detective Clifford Dubose (Tom Berenger), giunto ad un passo dalla verità...

GIUDIZIO: A Murder of Crows, "brillantemente" tradotto in italiano Analisi di un Delitto in modo da cancellare completamente il significato ed i rimandi del titolo del film, è una deludente pellicola da cassetta, una sorta di thriller giudiziario a forzate tinte comicheggianti interpretato dal premio Oscar Cuba Gooding Jr., fortunatamente per lui girato dopo "Jerry Maguire" e, di conseguenza, dopo la consegna dell'ambita statuetta. Prodotto dalla Goodbro Pictures Entertainment di proprietà del buon Cuba, mai distribuito sul grande schermo ed uscito direttamente per l'Home Video, episodio gravissimo per un neo Premio Oscar la cui quotazione e visibilità aumenta esponenzialmente dopo la cerimonia di premiazione dell'Academy, Analisi di un Delitto soffre eccessivamente della mediocre regia di Rowdy Herrington, anche autore dello script e sceneggiatore di action movies quali "Il duro del Road House" e "Impatto imminente", qui alla sua prima e fallimentare esperienza dietro alla macchina da presa. Tecnicamente il film soffre da più punti di vista, "salvandosi" soltanto per le musiche di Jeff Porcaro e per la partecipazione dei suoi due attori protagonisti, Cuba Gooding Jr. ed il troppo presto dimenticato Tom Berenger; per il resto, tensione concentrata in poche scene, lacune e superficialità da episodio di telefilm di medio livello e sciattezza dal sapore del già visto. Un film sminuito dallo scadente lavoro di Herrington che sforna un giallo, nato sicuramente da un buon spunto, tuttavia incapace di prendersi sul serio come avrebbe dovuto e di suscitare interessare e credibilità per un prodotto di fatto privo di ambizioni. A completare l'opera, la voce narrante fuori-campo, responsabile di incollare l'elementare intreccio, e le immancabili banali scene di nudo e sesso da filmetto per alzare un pò la sparuta audience. Evitabile.
VOTO: 4,5

INTERPRETI

Cuba Gooding Jr: 6 Bravissimo attore che alterna impressive prove di talento a buchi nell'acqua.

Tom Berenger: 5,5 Nome indispensabile per dare vigore alla pellicola, sul set di fatto poco sfruttato.

Disclaimer | © 2001-2008 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2008 MARCLAUDE