ANNO: U.S.A. 2007
GENERE: Fantastico
REGIA: Kevin Lima
CAST: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Susan Sarandon, Timothy Spall, Idina Menzel, Rachel Covey, Samantha Ivers.
DURATA: 107 '
TRAMA: La bellissima principessa Giselle (Amy Adams) viene bandita dal suo mondo magico e musicale per opera di una regina malvagia (Susan Sarandon).
Giselle si ritrova nella cruda realtà delle strade della Manhattan di oggi e, turbata da questo nuovo ambiente estraneo dove non vige la filosofia del “Per sempre felici e contenti”, si sente smarrita e con tanta nostalgia della sua vita incantata.
Ma quando la principessa inizia ad innamorarsi di un avvocato divorzista accorso in suo aiuto, Robert (Patrick Dempsey), con tutti i suoi affascinanti difetti, pur essendo già stata promessa nel suo regno a un perfetto principe delle fiabe, principe Edward (James Marsden), è costretta a domandarsi: Nel mondo reale può sopravvivere un’idea fiabesca dell’amore?
GIUDIZIO: La fabbrica dei sogni della Walt Disney Pictures infonde nelle proprie produzioni uno stile unico ed inconfondibile, sempre pronto ad allietarci con immagini gioiose e spensierate, cariche di magia e fantasia.
Come d'Incanto vede la classica fiaba animata Disney incontrarsi con la moderna commedia romantica: splendide le sequenze animate che riempiono il cuore e lo spirito riabituandoci alla bellezza dei classici animati proprio così come dovrebbero sempre essere.
Come d'Incanto rivela fin dalle prime immagini un'apprezzabile vena ironica che apostrofa simpaticamente l'incontaminato magico mondo Disney, a ragion veduta si tratta pur sempre di dolce ironia mai fuori dalle righe e sempre molto leggera e scherzosa.
Tra principi e principesse, dolci scoiattoli eroici, colombe, topolini, gufi, tartarughe ed animaletti di ogni tipo, tra servi traditori e malvagie regine, Come d'Incanto offre una bellissima favola musicale che incanta e diverte per merito delle parti animate e della bravissima Amy Adams, stellina finalmente sbocciata a cui va gran parte del merito del successo di questa pellicola che interpreta nel ruolo della bellissima principessa Giselle, bandita dal suo mondo magico e musicale per opera di una regina malvagia interpretata da Susan Sarandon.
Un plauso va riconosciuto alle controparti italiane di Giselle, Ilaria Latini per la voce e Giulia Ottonello per il canto che riescono con bravura, personalità e capacità di immedesimazione nella rara impresa di mantenere intatto il fascino del personaggio interpretato senza intaccare la qualità del film, Walt Disney non lesina sforzi e risorse per il doppiaggio ed il pubblico italiano può beneficiare della bellezza della pellicola direttamente nella sala cinematografica senza senza dover necessariamente aspettare l'edizione homevideo per selezionare l'audio in lingua originale.
Arricchito dalle canzoni di Alan Menken in collaborazione con il paroliere Stephen Schwartz (Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame) e da un affiatato cast composto anche da Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall e Susan Sarandon, Come d'Incanto alterna una prima parte davvero carica di gioia, ricchezza narrativa, divertimento, suoni e colori ad una seconda fase purtroppo in calando dove vengono meno idee ed originalità, la storia si appiattisce proponendo alcune evitabili banalità, su tutte l'intreccio tra le coppie protagoniste, più in generale l'intero finale sembra prima arrestarsi per poi concludersi frettolosamente tra drago e regina svogliati e dialoghi un po' superficiali, perdendo purtroppo l'incantato tocco magico che rende davvero bella e godibile buona parte del film.
VOTO: 7,5
|