THE SUM OF ALL FEARS

Anno: U.S.A. 2002

Genere: Azione

Regia: Phil Alden Robinson
Cast:
Ben Affleck, Morgan Freeman, James Cromwell, Liev Schreiber, Bridget Moynahan, Ciaran Hinds, Alan Bates, Phil Baker Hall, Michael Byrne, Ron Rifkin, Bruce McGill, Richard Marner.
Durata: 124 '

Trama
La morte improvvisa del Presidente della Russia Zorkin (Richard Marner) porta all'insediamento nel Cremlino di Alexander Nemerov (
Ciaran Hinds), uomo dalle idee politiche virtualmente sconosciute. Questo inaspettato cambiamento ai tavoli del potere crea tensione e perplessità fra i membri del governo americano e mette in stato di allerta i funzionari del controspionaggio. William Cabot (Morgan Freeman), direttore della CIA, convoca il giovane analista Jack Ryan (Ben Affleck), per approfondire la conoscenza della personalità di Nemerov e per consigliare al meglio il Presidente Fowler (James Cromwell) circa la linea da tenere in politica internazionale. Una sanguinosa e duratura guerra fredda rende critica la situazione in Cecenia, ma mentre Stati Uniti e Russia ponderano le loro strategie, un gruppo di terroristi neo-nazisti privi di scrupoli guidati dal fanatico uomo d'affari austriaco Dressler (Alan Bates), acquista un potente dispositivo nucleare con l'intento di  innescarlo per raggiungere il proprio devastante e delittuoso scopo: la rinascita del potere politico e ideologico delle fazioni europee di estrema destra e il crollo di Stati Uniti e Russia...

Giudizio

Tratto da un romanzo di Tom Clancy del 1991, Al Vertice della tensione porta nuovamente sul grande schermo le vicende dell'agente del controspionaggio Jack Ryan, e dopo Alec Baldwin in "Caccia a Ottobre Rosso" ed Harrison Ford in "Giochi di potere" e "Sotto il segno del pericolo", tocca adesso a Ben Affleck calarsi nei panni dell'eroe di Clancy impegnato nelle vicende narrate in una dei suoi libri più apprezzati. La sceneggiatura è di incontestabile attualità e ci propone un disarmante affresco di inquietante realismo sulla terribile tragedia che si verrebbe a creare se un’arma di distruzione di massa cadesse nelle mani di un qualsiasi fanatico gruppo terroristico, a testimonianza di come questa pellicola risenta fortemente dell'effetto post "11 settembre". Non farete in tempo a chiedervi la spiegazione di un titolo del genere che l'atmosfera nella sala cambierà all'improvviso e vi sentirete del tutto inerti nei confronti di un potere devastante e irreversibile che va oltre la finzione cinematografica, in grado di cancellare tutto quello che ci è più caro al mondo: la famiglia, gli amici, l'amore, la vita stessa. Ottimo cast con un sempre brillante Morgan Freeman ed un Ben Affleck in continua ascesa, buona e a volte spiazzante la regia di Robinson, toccanti le musiche di Goldsmith.

Voto : 7+

Attori

Ben Affleck: 7+ Con l'interpretazione di Jack Ryan sembra quasi che Harrison Ford gli abbia passato il testimone, e non solo per i romanzi di Clancy.

Morgan Freeman: 7 1/2 Grande classe per questo virtuoso veterano del grande schermo.

Bridget Moynahan: 6 Già vista ne "Le Ragazze del Coyote Ugly".

James Crowell: 6 1/2 "Il Presidente degli Stati Uniti" è un ruolo che gli deve piacere proprio tanto...

 

©Cinemovie.Info 2001-2002