RECENSIONE FILM AMERICAN BEAUTY
Anno: U.S.A. 1999
Genere: Drammatico
Regia:
Sam Mendes
Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari,
Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards.
Durata: 100 '
Sito:
Trama
American Beauty è la storia di Lester
Burnham (Kevin
Spacey), un perdente consapevole, in una società composta in gran parte da
perdenti ignari: padre e marito insoddisfatto nella vita e negli affetti, in
preda ad una angosciante crisi di mezz'età che lo sta facendo sprofondare in una
depressione senza speranze. Nel momento in cui Lester
realizzerà che i fatti della vita possono realmente cambiare e che il
problema esistenziale si basa anzitutto sul preconcetto e sulla giusta
interpretazione della propria esistenza, nel suo volto apparirà il
primo autentico sorriso...
Giudizio
American Beauty è un film non proprio originale, ma sicuramente controverso, dalle mille sfaccettature. Questa pellicola, strapremiata agli Oscar, è stato paragonata a "Forrest Gump" per via della funzione del protagonista principale: nel film di Mendes, Lester diventa il pacifico ribelle che ognuno di noi nel proprio intimo vorrebbe essere, laddove Forrest Gump è un candido, puro di cuore che viaggia tra i principali avvenimenti del secolo breve determinando silenziosamente la Storia, con la differenza che Lester è un personaggio non ancora riconciliato con se stesso, che decide di percorrere a ritroso l'autostrada del Sua esistenza nel mondo. E' stato detto che la busta di plastica mossa dal vento, ripresa da Ricky (Wes Bentley), vicino di casa di Lester, con la videocamera, manifesta l'esistenza del caso, svolgendo la funzione che in "Forrest Gump" era attribuita alla famosa piuma svolazzante per testimoniare la ricerca dell'innocenza a guidare l'azione dei giusti. A nostro avviso American Beauty è un bel film che si impegna nel rappresentare la vita "made in U.S.A.": possibilità, ideali, preconcetti, limiti e frustrazioni di un uomo, brillantemente interpretato da Kevin Spacey, in una sceneggiatura che attinge a piene mani nel patrimonio della letteratura europea non comunicando grandi novità e vivendo quasi unicamente della luce riflessa dallo straordinario Spacey. Lester è un "eroe della ritirata", ma Forrest Gump è un' altra cosa.
Voto : 8+
Attori
Kevin Spacey: 9 Ottima interpretazione di un grande attore vincitore del premio Oscar., la sua presenza è stata fondamentale per il successo della pellicola.
Annette Bening: 7+ Recita bene il ruolo di moglie insoddisfatta della vita familiare e lavorativa.
Thora Birch: 7 Molto brava, le consigliamo comunque di uscire in futuro dal ruolo di giovane adolescente frustrata e pessimista.
©Cinemovie.INFO 2001-2002