ANNO: U.S.A. 2006
GENERE: Film d'Animazione
REGIA:George Miller
CAST: Elijah Wood, Brittany Murphy, Robin Williams, Nicole Kidman, Hugh Jackman, Hugo Weaving, Carlos Alazraqui, Lombardo Boyar, Jeffrey Garcia, Johnny A. Sanchez (VOCI).
DURATA: 108 '
VISITA IL SITO
TRAMA: Antartide. E' la stagione degli amori e i pinguini imperatori incontrano l'anima gemella attraendola con il loro canto.
Ma il pinguino Mambo (Elijah Wood) è l'unico essere della sua specie che non è in grado di cantare. In compenso è un fenomenale ballerino di tip tap innamorato della bravissima pinguina cantante Gloria (Brittany Murphy)...
CRITICA: Meritatamente vincitore del Premio Oscar come Miglior Film d'Animazione del 2006, il lungometraggio animato della Warner Bros Happy Feet è un piccolo grande spettacolo musicale scritto, diretto e prodotto da George Miller, splendidamente accompagnato dalla colonna sonora di John Powell.
Happy Feet ha il principale merito di introdurre nell'Olimpo dei film animati l'adorabile pinguino imperatore Mambo, che va ad aggiungersi al pesciolino Nemo, all'orco Shrek e a Mr. Incredible tra i personaggi più amati e di successo del recente cinema d'animazione.
Le interpretazioni originali di Elijah Wood (Mumble - Mambo), Brittany Murphy (Gloria), Nicole Kidman (Norma Jean, la mamma di Mambo), Robin Williams (Ramon), Hugh Jackman (Il padre Memphis) e Hugo Weaving (Noah il Capo degli Anziani) arricchiscono una storia bella, educativa e commovente: un pinguino incompreso e allontanato dalla sua stessa società perchè diverso, fisicamente ma non solo, si batterà per l'affermazione della sua diversità contro i luoghi comuni diffusi tra i suoi simili, cercherà di difendere l'ambiente nel quale vive... ed inseguirà l'amore della sua vita, la pinguina Gloria.
Un percorso difficile e complesso per il giovane pinguino respinto perfino dall'orgoglioso padre e supportato solo dall'adorabile mamma Kidman, accompagnato dal quintetto di pinguini latini capeggiati da Ramon (Robin Williams) e da Adone / Lovelace (sempre il grande Robin Williams), un'opera ricca e convincente, appesantita sul finale dal triplice filone del messaggio morale sull'inquinamento, sul rispetto dell'ambiente e delle specie animali, argomenti troppo delicati per essere affrontati insieme, contemporaneamente e soltanto durante il tratto finale di Happy Feet.
George Miller ha voluto strafare svuotando involontariamente il film di armonia e musicalità nella parte conclusiva, la figura dell'uomo ne risulta eccessivamente assente e superficiale, alcune importanti chiavi di lettura rischiano di essere scambiate per luoghi comuni, ciononostante Happy Feet rimane un gran bel film d'animazione che mostra alcune spettacolari potenzialità della CGI.
VOTO: 8 |