CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebrità Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI EL SECRETO DE SUS OJOS

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHICRITICA a cura di Nicole Braida: Juan Jose Campanella. Premio Oscar per il miglior film straniero.
Il suo El Secreto de sus ojos, scritto insieme all’autore del romanzo da cui è tratto, Eduardo Sacheri, è un legal thriller formalmente. Narra la storia di un investigatore legale ormai in pensione, il quale ritorna a Buenos Aires con lo scopo di scrivere un romanzo, basato su un caso nel quale ha lavorato nel passato, mentre lavorava ancora per Irene, un tempo suo supervisore, ora giudice, ancora l’amore inespresso della sua vita.

Venticinque anni prima, mentre ancora Peron era presidente dell’Argentina una donna viene ritrovata assassinata brutalmente e stuprata proprio il giorno dopo il suo matrimonio con un impiegato di banca di nome Morales.
Benjamin Esposito (Ricardo Darìn) si affeziona al caso e al povero marito, che disperato dal vuoto lasciatogli nella vita, attende paziente ogni giorno alla stazione di vedere l’ingordo omicida. Tra le foto della giovinezza della moglie infatti spicca un volto, quello del suo futuro assassino, Gomez, che con tragica ironia rivolge gli occhi a lei, anziché al fotografo.

Insieme all’aiuto di Irene, che permette di riaprire il caso, Esposito e la genialità soffusa dai fumi dell’alcool del suo fedele aiutante Pablo Sandovàl, riescono finalmente a scovare il colpevole.
Ma nell’aria il fantasma della democrazia è ben lontano dal paese. La legalità si dissolve altrettanto, come i desaparecidos. E loschi individui come Gomez riescono, grazie all’aiuto di una forza dell’ordine corrotta, a tornare liberi, anzi di più, potenti e meschini.
Se Irene è dalla parte giusta del binario, Esposito invece, in quanto cittadino di serie B, è minacciato dall’insulso potere.

E quando dopo molti anni torna a Buenos Aires, la verità è ancora nascosta, come i personaggi spesso ripresi in secondo piano, mentre qualche oggetto sfocato impedisce ai nostri occhi di vedere. Una vita intera alla ricerca di una risposta, forse insensata. “Come si fa a vivere una vita vuota? Come si fa a vivere una vita che è riempita di niente?”. Benjamin teme la verità, ma soprattutto teme di non essere stato capace di vivere la sua vita riempiendola con l'unica cosa che ha veramente senso. L’amore. Nicole Braida
VOTO:

 

Disclaimer | © 2001-2011 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2011 MARCLAUDE