ANNO: U.S.A. 2007
GENERE: Commedia
REGIA: Walt Becker
CAST: Tim Allen, John Travolta, Martin Lawrence, William H. Macy, Ray Liotta, Marisa Tomei, Peter Fonda, Kevin Durand, M.C. Gainey, Jill Hennessy, Dominic Janes, Tichina Arnold, Stephen Tobolowsky.
DURATA: 100 '
VISITA IL SITO
TRAMA: Un gruppo di amici di mezz’età decide di risvegliare le monotone vite da quartiere periferico con un viaggio in motocicletta in piena libertà. Prendendo un attimo di respiro a lungo agognato dagli stressanti impegni di lavoro e responsabilità familiari, i quattro amici non vedono l’ora di gustare la libertà della strada sconfinata.
Il viaggio inizia a mettere in discussione il loro senno e fortuna, soprattutto durante un’accidentale disputa con i Del Fuegos, una vera gang di motociclisti che non trovano affatto divertente il loro fare da novellini.
Mentre procedono in cerca di avventura, scoprono in poco tempo di essersi imbarcati in un viaggio che non dimenticheranno mai...
CRITICA: Svalvolati on the Road - Wild Hogs, diretto da Walt Becker, regista alle prime armi al suo terzo film dopo "Van Wilder" (titolo assurdamente storpiato in italiano in Maial College) e "Mai dire Sempre - Buying the Cow", ha riscosso uno straordinario successo al botteghino con oltre 160 milioni di dollari solo negli U.S.A. risvegliando dal torpore desideri di libertà e rivincita e passioni mai sopite nella popolazione maschile mondiale di mezz'età!
Svalvolati on the Road è una commedia ricca di cliché e luoghi comuni e piuttosto povera di idee che poggia le sue fondamenta su due mostri sacri in America come John Travolta e Tim Allen e sue due spalle più che degne come William H. Macy e Martin Lawrence: un cast appesantito ed impacciato, personaggi ridotti a semplici macchiette dove perfino il sempre ottimo Ray Liotta è quasi irriconoscibile. Fa una comparsata anche l'indegno Premio Oscar Marisa Tomei. Da segnalare il cammeo finale di Peter Fonda che evoca "Easy Rider".
Sceneggiatura debole e piatta che riesce a far comunque divertire durante la prima parte di pellicola, paga dazio la conclusione del film, abbastanza noiosetta.
Ciò che maggiormente colpisce in negativo è proprio il gruppo di amici con gli attori che non riescono ad amalgamarsi per offrire una buona recitazione corale: John Travolta, Tim Allen, William H. Macy e Martin Lawrence recitano quasi singolarmente, beninteso senza sovrapporsi, tuttavia senza nemmeno appoggiarsi l'un l'altro, e forse proprio William H. Macy è l'unico che riesce ad unire il gruppo con la sua interpretazione, in un film comunque retto quasi esclusivamente dai nomi nei titoli di testa, o meglio da John Travolta e Tim Allen.
Si può fare di meglio nel probabile seguito Wild Hogs 2, con una sceneggiatura più brillante ed inserendo possibilmente almeno un altro grande vecchio del Cinema, magari proprio Robin Williams che lavorerà presto con Walt Becker e John Travolta in "Old Dogs".
VOTO: 6 |