ANNO: U.S.A. 2007
GENERE: Azione / Fantascienza
REGIA: Michael bay
CAST: Shia LaBeouf, Megan Fox, Tyrese Gibson, Josh Duhamel, Anthony Anderson, Rachael Taylor, John Turturro, Jon Voight, Michael O'Neill, Kevin Dunn, Peter Cullen (Optimus Prime voce) e Julie White.
DURATA: 135 '
TRAMA: Da molti secoli, due razze di robot alieni – gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell’universo.
Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons scoprono che l’unico ostacolo per raggiungere l’ambita vittoria, è costituito dal giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf), un normalissimo adolescente alle prese con i tipici problemi dei ragazzi della sua età: la scuola, gli amici, le automobili e le ragazze.
Sam, ignaro di essere l’unico e assoluto responsabile della sopravvivenza degli esseri umani, si ritroverà, insieme alla sua amica Mikaela (Megan Fox), coinvolto in uno spaventoso braccio di ferro tra Autobots e Decepticons...
CRITICA: Transformers è un film potente ed imponente che gioca molto sulla grandissima passione dei fans per le creature della Hasbro... ma non solo.
Transformers è anzitutto un film coraggioso: la Industrial Light & Magic, leader nel settore degli Effetti Speciali, offre uno spettacolo senza precedenti dando letteralmente vita ai Robot alieni giganti Transformers sul grande schermo, numerose scene impressionano per la grandiosità delle sequenze offerte, come l'apparizione di Optimus Prime e le trasformazioni di tutti gli Autobots in contemporanea.
Transformers non è soltanto un incredibile omaggio ai Transformers della Hasbro, giocattoli e cartoni animati, è anche una produzione colossale dedita al Cinema d'Azione nella sua forma più pura, spensierata e leggera, diminuita del fattore umano ma elevata a potenza del fattore Robot.
Transformers non è stato un lavoro facile da gestire, in quanto il film mostra allo spettatore tutto ciò che in realtà la Industrial Light & Magic può permettersi di offrirci, in Transformers sono gli Effetti Speciali in CGI a creare il film che è "soltanto" mero supporto ad essi, la tendenza si inverte e non sono più gli Effetti Speciali ad arricchire il film ma viceversa.
I primi cinquanta minuti della pellicola sono un trionfo di ritmo, azione ed intrattenimento, nonostante ben presto lo spettatore intuisca che i pregi di Tranformers condannano e decretano anche i difetti stessi del film: scene rapide e confuse si sostituiscono ad ogni combattimento corpo a corpo tra i Tranformers, gli Effetti Speciali non possono purtroppo andare troppo in là con il realismo e dunque vediamo Transformers "incollati" alla casa dell'ottimo Shia LaBeouf riproponendo la scena di un fumetto nella quale i Transformers interagiscono su un livello distinto, quello degli Effetti Speciali, rispetto al livello del girato e delle inquadrature in live action.
Ed ancora scene roboanti, rapide e confuse, mescolate con il live action e viceversa, arricchite da inquadrature e trasformazioni che spalancano gli occhi facendo quasi dimenticare confusione e caoticità senza continuità delle sequenze.
Il ritmo, l'effetto sorpesa e l'intrattenimento offerto dalla pellicola scemano progressivamente, del resto Transformers non ambisce di certo ad essere il film dell'anno, oltre a non averne ovviamente le potenzialità, nè ad essere il migliore film di Michael Bay che ha raggiunto il suo apice con "The Rock", grandissimo film d'azione dei nostalgici Anni '90.
Chi poteva essere chiamato per un lavoro del genere se non Michael "Azione ed Esplosioni" Bay?
La visione cinematografica di Bay è ormai un marchio di fabbrica ed egli non ci risparmia nessuno dei suoi clichè: adrenalina pura mixata in scene di guerriglia con prodi marines inferiori in numero che si difendono strenuamente, l'eroe solitario che corre con i razzi di segnalazione in mano, rombi di elicotteri ed aerei all'orizzonte che partono per salvare il mondo e distruggere la minaccia andando incontro alla morte, belle donne ed autovetture da sballo come le Camaro, agenti federali tonti e sempliciotti ma dal cuore buono, e poi esplosioni, distruzioni, situazioni appartentemente senza speranza, il buono imbranatello dal cuore d'oro che si ergerà ad eroe e salverà il mondo, ed ancora attacchi, virus, terribili devastazioni, tutto lo show accompagnato da colonne sonore che pompano al massimo le vene emozionando e coinvolgendo lo spettatore in folli americanate sognanti.
Tranformers è un film dalle grandiosi potenzialità grafiche che non va snobbato, anche perchè ciò significherebbe snobbare ingiustamente un genere come il Cinema d'Azione nella sua forma più pura ed ingenua, ma pur sempre di buona qualità come in questo caso.
Tuttavia Transformers è anche un prodotto che si mostra e si offre come esperienza cinematografica visiva e sonora gigantesca ed esigente, guardare Transformers in un normale televisore seppur di buon livello comporterebbe la mortificazione del film stesso nella sua essenza, e ciò fa riflettere sull'effettivo valore e sulla qualità della pellicola, al di là delle eccessive esaltazioni o delle ingiustificate stroncature.
VOTO: 7,5 |