IL RE SCORPIONE - THE SCORPION KING
Anno: U.S.A. 2002
Genere: Avventura
Regia:
Chuck Russell
Cast: Dwayne "The Rock" Johnson, Kelly Hu, Michael Clarke Duncan, Steven
Brand, Peter Facinelli, Grant Heslov, Ralf Moeller, Bernard Hill.
Durata: 89 '
Trama
Antico Egitto: il feroce tiranno Mennone (Steven
Brand), assetato di potere, decide di spazzare via tutte le tribù nomadi per
proclamarsi sovrano di un unico grande impero. Le poche popolazioni
sopravvissute si riuniscono e mandano a Gomorra, città del crudele nemico, un
valoroso guerriero appartenente alla stirpe assassina degli Arcadi, Mathayus (Dwayne
"The Rock" Johnson), assegnandogli il compito di uccidere il sommo sacerdote (Kelly
Hu), dotato di poteri di veggenza, al quale Mennone si affida per conseguire
sempre nuove vittorie grazie al favore degli dei. Ma quando Mathayus scopre che
la veggente è in realtà una bellissima donna resa vittima della prigionia del
tiranno, decide di trarla in salvo e portarla con sè nel deserto per pianificare
la sua riscossa...
Giudizio
Un guerriero che diventó leggenda, un uomo che diventó Re... con questo slogan alla "Il Gladiatore" esce il nuovo minestrone iper-commerciale degli Studios, prodotto da Stephen Sommers, regista dei primi due episodi de "La Mummia" ed esperto nello sbancare i botteghini, e diretto da Chuck Russell. "Il Re Scorpione" è per l'esattezza una sorta di prequel ai due episodi, e narra l'ascesa del primo sovrano del futuro glorioso popolo egizio che rivediamo infatti ne "La Mummia il ritorno". Per lanciare il film negli States è stato trasmesso un trailer accompagnato dalla stessa colonna sonora del leggendario film "Conan il barbaro", si sono sprecate montagne di paragoni con John Milius e Robert E. Howard, rispettivamente regista e creatore di Conan, si è pubblicizzato il lottatore di wrestling Dwayne Johnson, alias "The Rock", come se fosse il nuovo Schwarzenegger...ebbene, questo film non vi deluderà solo se lo considererete al massimo come la parodia di Conan! Tralasciando la scarsità della trama, la banalità dei dialoghi e la pochezza degli effetti speciali ("La Mummia il ritorno" ci aveva mostrato cose incredibili al confronto), sopportando la mediocre interpretazione di tutto il cast, non si può non notare che ogni combattimento corpo a corpo sembra una sorta di lotta di wrestling a causa degli evidenti limiti interpretativi di Dwayne Johnson, abile solo a mostrare i possenti bicipiti e a nascondere accuratamente la pancetta e i piccoli pettorali, spalle e dorsali da palestrato medio, che ci offre per tutto il film un'unica espressione facciale che varia tra l'imbambolato e il simpatico. Chi accosta seriamente questo film a Conan lo fa o perchè è stato lautamente pagato o perchè di cinema non ne capisce molto. Per gli amanti dello svago totale. Hollywood cerca disperatamente un nuovo re degli action movies per potersi rilanciare: Vin Diesel ci sembra il più accreditato per ricoprire questo ruolo, e se Dwayne Johnson vorrà essere apprezzato, e non solo pubblicizzato, dovrà davvero migliorarsi molto ed abbandonare i panni e le espressioni del lottatore, anche perchè in fondo è solo all'inizio, è simpatico ed ha una presenza molto fotogenica.
Voto : 6-
Attori
Dwayne "The Rock" Johnson: 6- Ha grandi appoggi pubblicitari, deve cercare di uscire dal ring, studiare recitazione e eseguire gesti più credibili. Voto di incoraggiamento.
Kelly Hu: 5- Gironzola nuda per tutto il film.
Michael Clarke Duncan: 5 1/2 Prestazione sottotono per il gigante de "Il Miglio Verde". Dal punto di vista strettamente fisico umilia The Rock...e lo supera perfino in centimetri di pancia.
©Cinemovie.Info 2001-2002