MAN ON THE MOON

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Drammatico

Regia: Milos Forman
Cast: Jim Carrey, Danny De Vito, Courtney Love, Paul Giamatti.
Durata: 118'

Trama
Il 16 maggio 1984 si spegne Andy Kaufman, il più innovativo, eccentrico ed enigmatico comico dei suoi tempi. Il film è la sua biografia in pellicola.

Giudizio

E' difficile poter adeguatamente giudicare questo film: sicuramente è una attenta e scrupolosa biografia di Andy Kaufman, celebre comico lituano degli anni '70, ma proprio la complessità del personaggio in questione rende arduo il nostro compito. Il film non ha colpito il grande pubblico e nemmeno alcuni amanti della comicità di Kaufman. Eppure Forman e De Vito hanno chiesto la collaborazione di tutti coloro che avevano conosciuto o incontrato Kaufman per riprodurne le gesta nella maniera più verosimile: Zmuda, amico e spalla, e Lynne Margulies, compagna di Andy fino alla triste scomparsa del comico, malato di cancro ai polmoni. La parte finale del film viene accusata di non esprimere le vere emozioni e il vero punto di vista di Kaufman, ma semplicemente il disprezzo che si era creato attorno con i suoi combattimenti di wrestling inter-genere e con i suoi atteggiamenti bizzarri e provocanti. D'altro canto Carrey ha vinto il Golden Globe per la sua interpretazione e Forman ha vinto l'Orso d'Argento al Festival di Berlino per la regia. In definitiva, Man on the moon è un film che ha suscitato pareri contrastanti, ma che sicuramente trasmette grandi emozioni.
Voto : 8

Attori

Jim Carrey: 9 Ha cercato di immedesimarsi pienamente in Andy Kaufman e ha studiato tanto per calarsi nel ruolo. Discutibile la riproduzione sul set di Kaufman, non la sua strepitosa bravura. Premiato con il Golden Globe.

Danny De Vito: 8 Ottimo come sempre: impersona George Shapiro, notissimo produttore americano nonchè produttore di Kaufman.

©Cinemovie.Info 2001-2002