THE BEACH

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Avventura

Regia: Danny Boyle
Cast:
Leonardo Di Caprio, Tilda Swinton, Virginie Ledoyen, Guillaume Canet, Robert Carlyle.
Durata: 119 '

Trama
Richard, ragazzotto americano in cerca di nuove esperienze, si ritrova in Thailandia, un posto fin troppo turistico per dargli ciò che vuole, ma il destino è dietro l'angolo e l'incontro con un matto, poi suicida, gli cambia la vita: questi gli regala una mappa che porterebbe ad un'isola segreta, un vero paradiso. Spinti da un irrefrenabile spirito per l'avventura, in tre partiranno verso questa misteriosa isola da sogno. Si accorgeranno di non essere soli, nel bene e nel male…
Giudizio

Lo stereotipo di questo film è "Il Paradiso in terra è un'illusione"... Il film è una critica all'uomo moderno, snaturato dalla tecnologia e dal consumismo, che quando viene riportato allo stato "brado" comunque non riesce a convivere in pace con sè stesso e gli altri, corrotto fin nel midollo dai propri peccati originali, negandosi infine quell'utopia che tanto pare cercare. La fuga di Richard (Leonardo Di Caprio) dalla sua vita, il suo voler superare  le normali concezioni di divertimento, di vacanza, questa voglia d'andare oltre, lo porteranno ad una crisi interiore fortissima. Una volta su quest'isola, reale, concreta, non rimarrà altro per lui che rifugiarsi in un mondo di fantasia, che immagina come un enorme videogame. Scherzerà con la sua vita e con la morte degli altri, finche non si renderà conto che quello che sta facendo è tremendamente vero. Quest'isola è lo spaccato della nostra società, in cui ognuno si tiene stretto quello che ha guadagnato, e cambia strada se incrocia qualcuno che soffre. Avvicente il primo tempo, di dubbio gusto il secondo. 

Voto : 6

Attori

Leonardo di Caprio: 7 Esternizza bene la crisi di Richard. Discreta interpretazione.

Virginie Ledoyen: 5+ L'oggetto dei desideri di Richard. Sufficiente.

Robert Carlyle: 5 Pochi minuti recitati...nel secondo tempo la sua interpretazione è condizionata dallo scadere di tutto il film.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002