ANNO:
U.S.A. 2004
GENERE:
Animazione
REGIA:
Brad Bird
CAST:
VOCI - Bob Parr / Mr. Incredibile (Craig T. Nelson - Adalberto Maria Merli), Helen Parr / Elastigirl (Holly Hunter - Laura Morante), Lucius Best / Siberius (Samuel L. Jackson - Massimo Corvo), Buddy Pine / Sindrome (Jason Lee - Christian Iansante), Violetta Parr (Sarah Vowell - Alessia Amendola), Flash Parr (Spencer Fox - Furio Pergolani), Jack-Jack Parr (Francesco Mangiavacchi), Edna Mode (Brad Bird - Amanda Lear), Gilbert Huph (Wallace Shawn - Daniele Formica), Mirage (Elizabeth Peña - Emanuela Rossi), Bomb La Tour (Dominique Louis - Patrick Osmond), Speaker Tv (Teddy Newton - Michele Cucuzza).
DURATA:
115 '
VISITA
IL SITO
TRAMA:
Bob Parr, noto a tutti come Mr. Incredibile, è stato sempre considerato uno dei più grandi Supereroi di tutto il Mondo, ha salvato migliaia di vite umane e combattuto il male sotto ogni forma. Dopo quindici anni di onorata carriera, Bob e sua moglie Helen, anche lei a pieno titolo grande Supereroina del passato nei panni di Elastigirl, insieme agli altri Supereroi della Terra sono stati costretti da una disposizione governativa al prepensionamento e a rinunciare ai loro poteri per adeguarsi alla "normalità" assumendo identità civili. Bob e Helen si sono così ritirati in periferia per condurre una noiosissima, tranquilla e pacifica vita insieme ai loro tre figli, Violetta, Flash e Jack-Jack. Bob è impiegato come perito assicurativo, cerca di combattere la noia e il sovrappeso e, per amore della famiglia, cerca di uniformarsi sforzandosi di essere un buon impiegato, un marito affettuoso ed un padre presente! Ma il richiamo dell'avventura e del costume da Supereroe è troppo forte! Smanioso di tornare in azione, Bob coglie al volo l'occasione quando una misteriosa comunicazione lo convoca, anzi convoca Mr. Incredibile in un'isola sperduta per una missione top-secret...
GIUDIZIO:
Prossimamente
VOTO:
8,5
CRITICA a cura di Chiara F.: Il film di Brad Bird coniuga i due plastici e voluminosi protagonisti come le atmosfere, i tratti ed i colori di più generi, secondo quella che sta quasi assumendo le caratteristiche di una "scuola" dell'animazione 3d. Al di là delle manovre prevedibili da action movie tradizionale, e oltre i toni da commedia "adulta" calibrati sulle seduttive dinamiche timbrico- verbali dei personaggi, come negli aggraziati siparietti familiari conditi di battibecchi decisamente poco disneyani, o nella scena in cui il protagonista Bob e l'ex collega Siberius, l'uomo-ghiaccio, si appostano nella volante in attesa di avvistare un pericolo, come ai tempi d'oro. I loro volti sono schizoidi, ferini, hollywoodianamente umani, e nei loro corpi si inscrive la parabola del divertimento classico a caccia di un problema. Questo "oltre" si realizza nell'illusione vertiginosa di un movimento fluido a 360 gradi, nella possibilità rocambolesca di dominare lo spazio virtuale non attraverso l'irrisorietà del disegno, ma tramite la straordinaria realtà di una sorta di macchina da presa immaginaria, che compie giri impensabili attorno e sopra i grattacieli, nel cuore degli inseguimenti nella foresta, attraverso le pareti cristalline dei campi di forza emanati dalla supereroina in erba Violetta, nelle gommose evoluzioni del corpo incorporeo di sua madre. Attorno a questa affascinante, ma ormai consueta ubriacatura visiva serpeggia un'ironia impensabilmente malinconica e destrutturante, rivolta al tramonto esplosivo dell'eroismo e dei suoi cartacei feticci-persona, che si riscattano, più che nelle nuove e mirabolanti missioni, nella fantasia di un'esistenza "normale". Chiara F.
VOTO: 6,5
|