CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM NATIONAL TREASURE BOOK OF SECRETS IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE NATIONAL TREASURE

IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTEANNO: U.S.A. 2007

GENERE: Avventura

REGIA: Jon Turteltaub

CAST: Nicolas Cage, Diane Kruger, Ed Harris, Justin Bartha, Helen Mirren, Jon Voigt, Harvey Keitel.

DURATA: 126 '

TRAMA: Quando ricompare una pagina mancante dal diario dell’assassino di Abraham Lincoln, John Wilkes Booth, il trisavolo di Ben (Nicolas Cage), viene inaspettatamente implicato quale congiurato principale coinvolto nell’omicidio del presidente.
Determinato a provare l’innocenza del suo progenitore, Ben segue una pista internazionale che lo porta da Parigi a Londra e infine in America.
Nel percorso, Ben e i suoi collaboratori non solo scopriranno verità sorprendenti, ma si troveranno anche a seguire le tracce dei misteri meglio custoditi al mondo...

GIUDIZIO: Il Mistero delle Pagine Perdute, sequel del fortunato film Walt disney Il Mistero dei Templari del 2004, diretto da Jon Turteltaub e prodotto da Jerry Bruckheimer, non ha in comune soltanto il titolo con il precedente film, presentandosi purtroppo come una fotocopia sbiadita del primo, con l'aggravante di perdere originalità nella narrazione della storia e nella rappresentazione dei personaggi, offrendo decisamente meno suspense nell'intreccio, proponendo inoltre un finale praticamente identico e dunque dal sapore di già visto.

Il sequel segue le orme della precedente pellicola mantenendone intatti anche i difetti più eclatanti, come l'apparente difficoltà di enigmi che eppure vengono istantaneamente risolti dal protagonista Benjamin Gates o l'impossibile che diventa non soltanto possibile ma addirittura facile, eppure l'inarrestabile cascata di eventi de Il Mistero delle Pagine Perdute si distingue in negativo anche per alcuni eccessi che sfiorano il ridicolo, su tutti la facilità con cui Benjamin Gates sequestra il Presidente degli Stati Uniti e le difficoltà della Casa Bianca nel riuscire a trovare un hotel libero... e questo soltanto perchè falsamente prenotati via telefono dalla banda di Gates.

Il Mistero delle Pagine Perdute è purtroppo soprattutto un film meno divertente rispetto a Il Mistero dei Templari, scritto in maniera approssimativa e nel quale i momenti migliori ci vengono offerti dalla vecchia guardia, ossia da Jon Voight, Helen Mirren e Ed Harris.

Il personaggio di Mitch Wilkinson interpretato dal grandissimo Ed Harris è fondamentale per reggere le fila della storia, tuttavia è allo stesso tempo un character ideato malamente, basti pensare alla tortuosa montatura che inscena a danno della famiglia Gates anzichè semplicemente domandare al più coraggioso e folle cacciatore di tesori vivente di seguire insieme una pista che li avrebbe condotti ad un fantastico tesoro da rivelare al Mondo intero.

Anche le ultime scene, sempre con protagonista Mitch Wilkinson, sono quantomeno contraddittorie e sottolineano una certa superficialità e vacuità della sceneggiatura nel complesso.

Il Mistero delle Pagine Perdute è un film scritto male ma ben recitato da un cast ricco di stelle che non si limitano ad apparire bensì affascinano e conquistano lo spettatore coinvolgendolo attivamente in un'avventura non particolarmente brillante ma comunque abbastanza godibile.
VOTO: 6

 
 

Disclaimer | © 2001-2008 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2008 MARCLAUDE