ANNO:
U.S.A. 2006
GENERE:
Azione
REGIA:
J.J. Abrams
CAST: Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman, Ving Rhames, Michelle Monaghan, Billy Crudup, Jonathan Rhys-Meyers, Keri Russell, Maggie Q, Laurence Fishburne, Simon Pegg, Eddie Marsan, Bahar Soomekh, Jeff Chase , Michael Berry Jr., Carla Gallo, Greg Grunberg, Sasha Alexander, Tracy Middendorf, José Zúniga, Timothy Omundson.
DURATA:
126 '
VISITA
IL SITO
TRAMA: Ethan Hunt (Tom Cruise) ha deciso di ritirarsi dalla squadra operativa della I.M.F. per dedicarsi solo all'addestramento dei nuovi agenti: il suo futuro è in compagnia della bella infermiera Julia (Michelle Monaghan), con la quale ha deciso di mettere su famiglia. A farlo tornare in azione interviene però lo spietato Owen Davian (Philip Seymour Hoffman), un trafficante di armi implicato nello spionaggio internazionale. L'agente Hunt, insieme ai compagni Luther (Ving Rhames), Declan (Jonathan Rhys-Meyers), Zhen (Maggie Q) e Lindsey (Keri Russell), si trova così a inseguire tra Roma, Shanghai e gli Stati Uniti "La Zampa di Lepre", un pericoloso ordigno che potrebbe sconvolgere le sorti del pianeta. Tuttavia, la sua vera missione è quella di conciliare il mestiere di agente segreto e il suo rapporto con Julia, ignara della sua vera professione...
GIUDIZIO: Il nuovo Guru di Hollywood, il geniale J.J. Abrams già autore e regista di serie televisive di successo come "Felicity" e "Alias" e creatore di "Lost", l'acclamatissima serie già divenuta Cult che ha creato centinaia di milioni di appassionati seguaci della "Lost Experience" in tutto il Mondo, dirige il terzo capitolo della fortunata saga cinematografica di Mission: Impossible, incentrata sulle adrenaliniche missioni ai limiti dell'inverosibile dell'agente Ethan Hunt, caparbiamente interpretato dal sempre grande Tom Cruise, novello papà della piccola Suri e prossimo marito della bella e brava collega Katie (pardon, Kate) Holmes. E' innegabile: J.J. Abrams ha lasciato il segno, la sua indelebile ed originalissima firma in questa ottima pellicola d'azione che rilancia, e forse conclude, alla grande la saga di uno degli agenti segreti più famosi della storia del cinema.
Superiore in tutto e per tutto a quel "Mission: Impossible 2" che, nonostante gli incassi, ha lasciato l'amaro in bocca agli appassionati rimasti fedeli alla famosa prima pellicola, soprattutto a causa della "particolare" cura di John Woo che ha trasformato Ethan Hunt in una sorta di Maestro di Karate solo contro i cattivi in uno sfavillante, possente Pop Corn Movie che vede il suo punto più basso nel mediocre antagonista del divo Tom Cruise, quel Dougray Scott incapace di offrire una nemmeno quasi credibile prova da "cattivo" al cospetto dell'agente segreto più "impossibile".
Sceneggiatura mozzafiato, regia scrupolosa, attenta e iperrealistica, l'attento e sognante occhio di J.J. Abhrams che segue con passione e ritmo avvincente una bella storia, ricca di avventura e suspance e valorizzata nuovamente da strategie di squadra per "missioni impossibili" come fu nella prima pellicola, un cast esagerato con il sempreverde Ving Rhames, la bellissima Michelle Monaghan, l'astro nascente di Jonathan Rhys-Meyers, "Felicity" Keri Russell, la conturbante e apprezzatissima inteprete orientale Maggie Q, l'ottimo "Morpheus" Laurence Fishburne, e si, proprio lui, duro, crudo, cattivo, bravissimo, grande interprete nonchè Premio Oscar, un eccellente Philip Seymour Hoffman che fa lievitare la bellezza del film come solo un grande antagonista, interpretato da un grande attore, può fare.
Effetti speciali curatissimi e straordinariamente reali, sequenze da cardipalma, plot avvincente, scenari e situazioni sognanti in questo Mission: Impossible 3, ottimo film d'azione che vi terrà sicuramente incollati allo schermo fino all'ultima sequenza, fino all'ultimo jingle che accompagna fedelmente tutte le Missioni Impossibili.
VOTO: 8
INTERPRETI
Tom Cruise: 8 Semplicemente Tom Cruise, eterno golden boy sempre sulla cresta dell'onda.
Philip Seymour Hoffman: 8 Notevole interpretazione, spacca lo schermo e riesce perfettamente in ciò che un "cattivo" deve saper trasmettere: timore, rispetto e credibilità. Calamita l'attenzione del pubblico. Premio Oscar per "Capote".
|