ANNO: Italia 2007
GENERE: Commedia
REGIA: Fausto Brizzi
CAST: Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini, Serena Autieri, Franco Interlenghi, Giorgio Faletti, Paola Onofri, Chiara Mastalli, Sarah Maestri, Enzo Salvi, Andrea De Rosa, Roberto Ciufoli, Eros Galbiati, Armando Pizzuti, Riccardo Rossi.
DURATA: 102 '
VISITA IL SITO
TRAMA: Luca (Nicolas Vaporidis) è alle prese con un nuovo amore, Azzurra (Carolina Crescentini), una ragazza poco più grande che lo trascina ogni giorno in nuove avventure e tiene "celato" il suo amore per lui tutta la durata del film. Ma Luca nello stesso tempo è alle prese con i guai che combina il padre (interpretato da Giorgio Panariello), un padre un pò bugiardo, che tradisce la moglie, un po' Peter Pan: sarà lo stesso Luca che farà "da padre" al padre...
CRITICA a cura di Mariasole: Dopo una "Notte prima degli esami" ambientata nel 1989, ecco che il registra Fausto Brizzi mostra come i giovani d'oggi vivono i giorni che precedono gli esami di maturità. Quante cose sono cambiate dal quel lontano 1989 a partire dalla musica non c'è piu Raf che canta "Cosa resterà degli Anni '80", nè i Duran Duran soppiantati dai Finley e dalle Vibrazioni e l'iPod ha preso il posto del walkman.
Il film si apre attraverso uno scenario storico in cui il protagonista, Luca, sempre interpreatato dal bravissimo Nicolas Vaporidis ci va vivere i vari cambiamenti degli esami di maturità fino ad arrivare nel 2006.
Non abbiamo piu il professori soprannominati "La Carogna", (interpretata nel precedente film da Giorgio Faletti), bensì una bellissima professoressa di matematica interpretata da Serena Autieri che Luca scopre essere l'amante del padre.
A differenza del primo, incentrato più sugli esami, sulle paure degli studenti nell'affronatare l'esame e il professore tanto temuto "la carogna", questi esami vengono vissuti piu spenseriatamente dai protagonisti che sono sempre gli stessi ovvero Luca, Massi, Simona e Riccardo.
Viene messo in risalto il tema dell'amore e dell'amicizia: Luca che si innamora di Azzurra, una ragazza poco più grande di lui che sogna di fare la biologa, e che tratterrà i suoi sentimenti fino alla fine del film, per la quale rinuncia a vedere una partita di calcio dell'Italia, ma che nello stesso tempo deve rimediare ai guai che combina il padre, interpretato da Giorgio Panariello; Massi che lascia Simona a causa di uno scherzo organizzato dai suoi amici e che cerca di riconquistarla.
Il film presenta pochi colpi scena, spesso già ci si immagina cosa accadrà, ma non per questo risulta noioso, anzi ci sono scene veramente divertenti.
Quindi preparativi a ridere per quasi tutto il film.
Chissà se Fausto Brizzi deciderà di girarare una nuova "Notte prima degli esami" questa volta ambientata in un lontano futuro! Mariasole
VOTO: 8 |