Il mio background è più nella tradizione europea. Snabba Cash per me è stata una prova perché volevo vedere come il mio interesse per i personaggi e il loro sviluppo interiore avrebbe contrastato con un film con un ritmo forte e veloce. Girandolo, mi sono reso conto che il ritmo è complementare ai miei punti forti, che penso siano la recitazione e la storia interiore di un personaggio. Dopo questo film cercavo qualcosa che avesse un viaggio archetipico dei personaggi e un ritmo serrato.
Quando ho letto Safe House - Nessuno è al sicuro, mi è sembrato in molti modi il contrario de Gli spietati: c’è il vecchio guerriero che sa che il mondo è corrotto e il giovane pistolero che crede che, in qualche modo, la sua idea romantica del Bene prevarrà.
Matt è un ragazzo che ha molti sogni. Crede di poter mantenere una relazione con la sua fidanzata e avere una vita normale, mentre, allo stesso tempo, cerca di avvicinarsi al suo obiettivo di diventare un case officer della CIA in piena regola. Si aggrappa alla convinzione che, lavorando nel suo campo, si possa essere una persona forte ed eticamente e moralmente retta. Per lui non esistono mezze misure. Frost invece è molto oltre questa convinzione.
La narrazione lineare comincia con un singolo evento, avere il criminale più ricercato che improvvisamente entra in una stazione di polizia. La domanda non è come l’abbiamo preso; la domanda è che cosa fuori da quelle mura lo ha costretto a entrare lì. Mentre questi personaggi vengono inseguiti iniziano lentamente a conoscersi l’un l’altro e a creare un legame — non un’amicizia, ma un rapporto mentore/protetto, prigioniero/poliziotto.
La gente può vederlo come una pellicola d’azione o come un film di genere spionaggio, ma io credo che queste non siano delle definizioni di racconto. Tutti i buoni racconti parlano del viaggio dei personaggi. Anche se hai un film con un ritmo veloce, hai sempre alla base un dilemma archetipico – Caino e Abele – e un pubblico che può immedesimarsi in questo. Se definisci questo film un thriller d’azione, comunque, hai ragione. Ma quello che mi è piaciuto di questo film è che riconosce che c’è una perdita per quelli che hanno considerato il mondo come una riproduzione degli ideali di cui sono personalmente convinti.
Questo film mi ha dato la possibilità di conoscere alcuni dei più grandi talenti di questo mondo del cinema e di lavorare fianco a fianco con loro. Per un ragazzo svedese, questo è piuttosto straordinario.
Denzel è un maestro. Lavora più di qualsiasi altro attore io abbia mai conosciuto. Quando ha deciso di fare il film, ha fatto moltissime ricerche e ha trascorso quasi mezzo anno a studiare il suo personaggio ancora prima che iniziassero le riprese. Quando è arrivato sul set, qualsiasi situazione gli si presentasse davanti lui reagiva come il personaggio che stava interpretando.