CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM THOR

THORGIUDIZIO a cura di Marco Michele: Kenneth Branagh dirige Thor, l'epico adattamento cinematografico di The Mighty Thor, leggendario dio del tuono della mitologia nordica creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, storia universale sui conflitti familiari e sui sentimenti che ardono e scuotono gli animi a tal punto da poter far cadere persino un possente dio schiacciato dall'orgoglio e dall'arroganza.

Lo sguardo sensibile e raffinato del Kenneth Branagh regista ci regala un film ricco di umanità davvero emozionante, scritto e diretto con intelligenza nel concedersi molte libertà rispetto ai comics originali, che lascia quasi senza fiato nella sua prima parte interamente ambientata ad Asgard, così coinvolgente da rasentare la perfezione filmica in ambito supereroistico.

Thor si eleva ad altro spessore nell'universo cinematografico Marvel insieme allo Spider-Man ante terzo e ad X-Men 2, pellicole pregevoli per standard qualitativo esaltate da rara caratura emozionale.

Se il Thor character cade per presunzione ed intolleranza, il Thor film risalta brillantemente nel non cadere per scarsa caratterizzazione dei personaggi, carenza di villain all'altezza o deboli trepidazioni: Kenneth Branagh disegna un lungometraggio appassionante fino agli splendidi titoli di coda, infiammato dalla potenza evocativa di questo dio supereroe che così lodevolmente ci viene raccontato, impreziosito da un Chris Hemsworth più che all'altezza.

La forte interpretazione di Sir Anthony Hopkins non teme illustri confronti, Thor fa breccia grazie anche alle convincenti tipizzazioni dei villain Laufey (Colm Feore) e Loki (Tom Hiddleston) e ad un ricco cast che, oltre agli ottimi Tom Hiddleston, Colm Feore e Stellan Skarsgård, vede Natalie Portman assoluta e deliziosa coprotagonista avendo accolto positivamente il gentile invito personale di Kenneth Branagh a far parte del progetto.

Peccato per alcuni collegamenti forzati con l'universo Marvel e per il pessimo cammeo di Hawkeye (Jeremy Renner), elementi esterni imposti dall'alto fortunatamente di brevissima durata.

Piacevole e solida la colonna sonora composta da Patrick Doyle, spiccano Chasing the Storm, Sons of Odin, Thor kills The Destroyer e Earth to Asgard.

Film ambizioso e riuscito destinato ad essere ricordato, Thor impugnando il Mjöllnir supera in volo molte produzioni di genere più e meno recenti e spicca per bellezza nell'universo cinematografico dei supereroi. Marco Michele
VOTO: 8,5

 

Disclaimer | © 2001-2011 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2011 MARCLAUDE