CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM TRANSFORMERS 3 TRANSFORMERS 3: DARK OF THE MOON

TRANSFORMERS 3: DARK OF THE MOONGIUDIZIO a cura di Marco Michele: Effetti speciali mostruosi sanciscono l'ultima, maestosa avventura di Optimus Prime che si congeda dal grande schermo affrontando in un epico scontro mortale le sue peggiori nemesi: Megatron, Shockwave e Soundwave.

Disomogeneo nelle emozioni e altalenante nel ritmo, tra ammiccamenti eccessivi, lungaggini fuoriluogo, sketches e scelte (Patrick Dempsey) poco felici, un po' a fatica Transformers 3 raggiunge l'alba della battaglia finale tra i Decepticons e gli Autobots che sancirà la salvezza della Terra o l'oblio di una nuova era sotto l'egemonia di Cybertron.

La Industrial Light & Magic alza ancora una volta l'asticella delle possibilità visive permesse dalla computer graphics offrendo effetti speciali mai visti prima, suggellando un nuovo primato nel campo della CGI grazie ad un realismo nella fusione tra vero e finzione robotica e ad una cura e ricerca dei dettagli semplicemente spaventosi.

Continua a stupire il talento di Michael Bay nel saper gestire un action movie così imponente e tecnicamente complesso, nella sua continua e quasi ossessiva ricerca della perfezione visiva.

Obiettivo che non può dirsi raggiunto a livello emozionale, nonostante l'ottima prova del solito Shia LaBeouf: il nuovo golden boy di Hollywood, ancora una volta alle prese con la saga che ha enormemente contribuito ad accrescere la sua popolarità, cerca con carisma e simpatia di raddrizzare un film fin troppo piatto, ripetitivo e frammentario, preludio alla straordinaria battaglia di Chicago che mostra tutti i muscoli di questa produzione dall'incredibile impatto visivo, lacunosa tuttavia nella sua controparte umana per spunti narrativi e tensione emotiva.

Benino la new entry Rosie Huntington-Whiteley, anche se un po' buffa nelle sue folli corse sui tacchi a spillo in mezzo ai Decepticons; discrete le nuove tracce della colonna sonora di Steve Jablonsky, come Battle e I'm just the messenger, tra le canzoni spiccano Iridescent dei Linkin Park a All That you are dei Goo Goo Dolls.

Tra characters superflui e soluzioni non brillanti, Transformers 3 mostra poca freschezza rispetto ai precedenti capitoli riuscendo comunque ad offrire uno spettacolare epilogo alla saga blockbuster basata sui celebri toys Hasbro che ha sancito il mito di eroi non più umani ma d'acciaio, non più animati da cuori impavidi bensì da scintille vitali, esaltati dal loro leader, portatore della Matrice divenuto ormai nuova icona del cinema sci-fi, Optimus Prime. Marco Michele
VOTO: 7

 

Disclaimer | © 2001-2011 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2011 MARCLAUDE