ANNO: U.S.A. 2006
GENERE: Commedia
REGIA: Shawn Levy
CAST: Ben Stiller, Robin Williams, Carla Gugino, Owen Wilson, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Jake Cherry, Ricky Gervais, Kim Raver, Patrick Gallagher, Rami Malek, Mizuo Peck, Steve Coogan, Anne Meara, Pierfrancesco Favino, Paul Rudd, Jono lee, Darryl Quon, Dan Rizzuto, Matthew Harrison, Martin Christopher.
DURATA: 108 '
VISITA IL SITO
TRAMA: Le cavernose sale del Museo di Storia Naturale sono popolate dalle cose più strane: creature preistoriche dagli occhi sbarrati, fieri ed antichi guerrieri, tribù ormai estinte, animali africani e leggendari eroi della Storia, tutti fermati nel tempo per l'eternità. O almeno, così sembra.
L'avventura ha inizio quando Larry Daley (Ben Stiller), un sognatore perennemente in bolletta, visto che le sue stravaganti idee non gli hanno portato molta fortuna, si trova ad avere un disperato bisogno di un lavoro.
Larry ha sempre pensato di essere destinato a grandi cose: ma non ha idea di quanto enorme e mozzafiato sia la sfida che lo attende allorchè molto di controvoglia, accetta l'ingrato turno di notte come guardiano al Museo di Storia Naturale. Alla sua prima notte di lavoro, a Larry viene consegnata una enorme torcia elettrica e un consunto manuale di istruzioni, dopodichè viene lasciato solo nell'enorme e minaccioso museo. O meglio, Larry pensa di essere solo...
CRITICA: Con Una Notte al Museo finalmente ritorna sul grande schermo una commedia brillante, divertente, mai volgare e dedicata a tutta la famiglia come non se ne vedevano da molto tempo.
Una storia ricca di fantasia e genuinità, un film sognante che offre due ore di puro divertimento per i più piccoli e per gli adulti, un cast d'eccezione composto dal meglio che la comicità mondiale offre attualmente con il grande maestro Robin Williams ed i due bravi comici Ben Stiller e Owen Wilson (uncredited) insieme nello stesso film, veri moschettieri della sana risata di gusto. Mancherebbe soltanto Will Ferrell, grandissimo attore comico ancora poco conosciuto in Italia nonostante film come "Elf".
Il cast d'eccezione è completato da Dick Van Dyke (Mary Poppins, "Un Medico in Corsia"), il mattatore Mickey Rooney, la bella Carla Gugino che non si vedeva da un po' e Bill Cobbs.
Diretto dal promettente regista d'oro Shawn Levy, già dietro la macchina da presa di successi come "Una Scatenata dozzina", "Oggi Sposi... niente sesso" e "La Pantera rosa", Una Notte al Museo gioca sulle dolci note della fantasia, della grande storia e dei protagonisti d'altri tempi spaziando da Cristoforo Colombo (interpretato dall'italiano Pierfrancesco Favino) al Faraone Ahkmenrah ad Attila l'Unno, passando per Jedediah ed Ottavio il Generale di Roma, non disdegnando di strizzare l'occhio al messagio positivo di valorizzare la cultura, l'impegno e la volontà d'animo come strumenti fondamentali in mano alle nuove generazioni per farsi avanti ed affermarsi in una società sempre più esigente e soffocante.
Una bel racconto fantastico ricco di spunti divertenti e positivi, in Una Notte al Museo il Museo di Storia Naturale e la Sala cinematografica prendono vita.
VOTO: 8+ |