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Il Mostro della Laguna NeraCOSE DA UN ALTRO MONDO - PERCORSI NELLA FANTASCIENZA HOLLYWOODIANA ANNI '50 : DEBUTTO A TRISTE DAL 25 AL 30 NOVEMBRE, IN TUTTA ITALIA FINO A GIUGNO 2004

Dopo il successo della rassegna "Screwball & Romantic", Lab80 Film continua il suo progetto di recupero e distribuzione di film della Hollywood classica, in versione originale con sottotitoli in italiano. Quest'anno la scelta è caduta sulla fantascienza degli Anni '50, uno dei generi cinematografi più caratteristici del decennio. Genere in apparenza "minore" e in tutto e per tutto consustanziale alla cosiddetta "popular culture", la fantascienza ha da sempre saputo essere specchio e critica delle nostre trasformazioni e metamorfosi in misura molto maggiore di quanto comunemente si creda, al di là dall’implicito progetto di evasione dalla realtà che una lettura superficiale potrebbe suggerire. Da parte sua, il cinema, prodigio tecnologico dell'immaginario (e quindi mezzo legato da particolare consonanza con la fantascienza), ha saputo nel suo contatto con la science fiction farsi sempre portavoce di quel "sentire" comune nascosto nelle nostre fantasie ed ossessioni. Con le sue astronavi, i suoi robot, androidi e cyborg, i suoi mostri, i paesaggi appunto futuribili proiettati in uno spazio-tempo dagli incerti confini, o ancora con le sue ansie e desideri nei confronti "dell'alienità", e non da ultimo con la vena apocalittica che la contraddistingue, la SF cinematografica più che indicare un valore "premonitore" e di anticipazione dell’orizUltimatum alla Terrazonte "futuro" ha dimostrato una capacità analitica nei confronti del nostro modo di rivolgerci al mondo nel presente. In questo senso, nell'ambito della produzione del cinema hollywoodiano classico, gli Anni Cinquanta hanno rappresentato il momento più fruttuoso per il genere fantascientifico, dando diretta espressione a quelle ansie "paranoiche" degli Stati Uniti dell’epoca, legate direttamente al clima di sospetto del maccartismo e della guerra fredda. I sette film scelti per la rassegna, sono non solo esempi emblematici della capacità di quel cinema di indagare le ossessioni più tipiche dell'epoca, ma anche sette pellicole di culto per i cultori del genere, opera di registi che hanno segnato quell’epoca, come Don Siegel, Jack Arnold e Robert Wise. I FILM - LA "COSA" DA UN ALTRO MONDO (The Thing From Another World) regia di Christian Nyby, Usa, 1951, b/n, 87'; ULTIMATUM ALLA TERRA (The Day the Earth Stood Still) regia di Robert Wise, Usa, 1951, b/n, 92'; L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI (Invasion of the Body Snatchers) regia di Don Siegel, Usa, 1956, b/n, 80'; RADIAZIONI BX DISTRUZIONE UOMO (The Incredible Shrinking Man) regia di Jack Arnold, Usa, 1957, b/n, 81'; L'ESPERIMENTO DEL DOTTOR K (The Fly) regia di Kurt Neumann, UsaIl Mostro della Laguna Nera, 1958, b/n, 92'; IL PIANETA PROIBITO (Forbidden Planet) regia di Fred M. Wilcox, Usa, 1956, col. , 98'; IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA (Creature from the Black Lagoon) regia di Jack Arnold, Usa, 1954, b/n, 79'. Le copie dei film sono tutte nuove ristampe e sono in lingua originale con sottotitoli italiano su pellicola, ad eccezione de: L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI e LA COSA DA UN ALTRO MONDO (che sono doppiate). La rassegna sarà accompagnata da un catalogo critico e informativo, con contributi originali sulla fantascienza hollywoodiana. Il catalogo sarà a cura di Michele Fadda, critico cinematografico e docente di cinema al DAMS di Bologna. La Prima nazionale della Rassegna si terrà a Trieste dal 25 al 30 novembre 2003 nell'ambito dello SciencePLUSfiction festival, trasferendosi in seguito a Milano, BergamCOSE DA UN ALTRO MONDO - Il Catalogoo, Parma, Bari, Ferrara, Verona, Genova e altre località in via di definizione fino a Giugno 2004. COSE DA UN ALTRO MONDO è organizzata da LAB 80 Film, in collaborazione con Federazione Italiana Cineforum, Bergamo Film Meeting e Cineteca Griffith, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività e con il contributo di FONDAZIONE MONTE DI PARMA. Per ulteriori infomrazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione www.alasca.it/fantausa e della LAB80 Film http://www.alasca.it/lab80film. (FONTE: Roberta Parizzi - LAB80 Film, Curatrice della rassegna)

e-MEDIA CAMPUSE-MEDIA CAMPUS: NUOVE OPPORTUNITA' FORMATIVE NEL SETTORE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO

La Nuct – Nuova Università del Cinema e della Televisione - con la creazione di una nuova sezione formativa, e-Media Campus, ha bandito, per l’anno accademico in corso (2003-2004), una serie di percorsi formativi, strutturati secondo diverse tipologie, aperti a tutti gli appassionati di cinema. Corsi on-line, seminari in adult division (orario serale) e workshop tematici sui principali aspetti della creazione di un audiovisivo, da un punto di vista operativo e organizzativo, garantiscono la definizione di professionalità altamente tecniche e facilmente spendibili sul mercato. I seminari e i workshop si terranno presso gli stabilimenti cinematografici di Cinecittà a Roma. Filmaker’s Tools - una panoramica su tutte le tecniche e gli strumenti applicativi per diventare un filmaker, dall’inquadratura e ripresa alle regole di montaggio, dai formati video più utilizzati alla distribuzione audiovisiva. Il corso è proposto in tutte le tipologie descritte: on-line, seminario adult division, workshop. Final Cut Pro - Il corso si presenta come una guida valida per ottenere le competenze necessarie all’utilizzo di uno dei più noti programmi di acquisizione di immagini per il montaggio in digitale. Il corso è proposto nella tipologia on-line e seminario adult division. Video per il Web - il corso si propone di affrontare lo studio dei sistemi di montaggio per il web, gli strumenti per l’encoding e lo streaming dei video, le modalità di promozione dei prodotti e quelle della distribuzione finale, fino ad un’attenta analisi delle più moderne tecnologie e apparecchiature. Il corso è proposto nella tipologia on-line e workshop. Sceneggiatura cinematografica - sarà analizzato tutto l’iter di creazione di una sceneggiatura: dal trattamento dell’idea iniziale alle modalità di scrittura per le immagini; dalla costruzione scritta della scena ai vari formati di sceneggiatura; dalla strutturazione della storia alla definizione e dialogo dei personaggi. Il corso è proposto nella sola tipologia on-line. Suoni musiche immagini - il corsNUCTo si propone come una veloce ma attenta panoramica sugli aspetti storici, estetici e tecnici di uno dei temi più controversi e affascinanti dell’universo audiovisivo: quello del fondamentale rapporto fra suono, musica e immagine. Saranno affrontate le questioni tecniche relative alla produzione e alla post-produzione del suono, il ruolo fondamentale della colonna sonora, le questioni tecnico-legali inerenti gli audiovisivi, con informazioni sulla SIAE, sulla proprietà intellettuale, sul diritto d’autore e sui diritti di sincronizzazione. Infine, si analizzeranno tutte le innumerevoli professioni legate al suono e alla musica nel cinema e nella televisione. Il corso è proposto nella sola tipologia on-line. Il produttore e la produzione - Tutto il corso è costruito sulla base di un itinerario didattico che ricalca le fasi di lavorazione nella produzione di un film: dall’analisi della sceneggiatura allo spoglio, dalla progettazione del Piano di Lavorazione alla realizzazione dell’Ordine del Giorno, dalla definizione del budget alla pianificazione reale delle spese di progettazione del corto, e ancora, dalla panoramica legislativa che regola il finanziamento dei cortometraggi ai canali e alle tecniche di distribuzione dei prodotti realizzati nel mercato italiano ed europeo. Il corso è proposto nella tipologia on-line e seminario adult division. Scrittura creativa - analisi delle tecniche di scrittura per immagini finalizzate alla scrittura di un cortometraggio, con tutte le implicazioni formali, rispetto al lungometraggio, che questo implica. Il corso è proposto nella tipologia on-line e seminario adult division. Storia del Cinema - Un corso creato per chi desidera avere una visione ad ampio raggio di tutto il Cinema, dalle prime scoperte tecnologiche, all’introduzione del concetto di “arte” nella produzione dei filmati, alla poesia del muto, alla magia del sonoro, alla contaminazione con le altre arti, alle sue crisi a ai suoi successi. Il corso è proposto nella tipologia on-line e workshop. Per ulteriori informazioni sui corsi descritti consultate il sito www.nuct.com/emedia. (FONTE: e-Media Campus - Ufficio Stampa)

Script ProductionsSCRIPT PRODUCTIONS - CONCORSO NAZIONALE PER SCENEGGIATURE DA PRODURE

Il concorso Script Productions è stato pensato per dare un forte sostegno tecnico, professionale ma soprattutto un aiuto a produrre agli autori emergenti che hanno nel cassetto sceneggiature di particolare importanza (e che non si è mai avuto la possibilità di vedere realizzate). Ogni autore potrà cosi fare riferimento ad una nuova società produttrice preparata ed attenta alle nuove proposte di produzione, per poter garantire ad ogni autore un meritato guadagno per il proprio lavoro svolto. Sarà cura di tale società seguire tutti i passaggi necessari per la realizzazione delle sceneggiature: sviluppo, organizzazione, produzione, commercializzazione, promozione e diffusione. Al momento, questa prima edizione del concorso parte con il sostenere il cinema breve (ossia i cortometraggi), ma l’iniziativa in futuro potrebbe anche indirizzarsi alla produzione di lungometraggi, proposti da nuovi sceneggiatori. Ogni autore di sceneggiature potrà così presentare il suo scritto affinché venga selezionato e tradotto in immagini, parole e suoni dalla CORBEC Productions. I vincitori del concorso Script Productions avranno inoltre la possibilità di un contatto produttivo con il gruppo dei professionisti, che fornirà i suoi spazi ed uffici, nonché mezzi tecnici, maestranze ed occasioni di interazione. Il concorso intende valutare e sostenere l’idea cinematografica e la scrittura (lo script) di un film breve, per poi fornire i mezzi tecnici ed artistici necessari alla sua realizzazione pratica, oltre che alla sua promozione, commercializzazione ed eventuale distribuzione nei festival specializzati nazionali ed internazionali. Il concorso Script Productions è organizzato dalla CORBEC Produzioni. Partners del concorso sono: AIPSC (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo e Cultura), SHORTVILLAGE.COM, ITALIALIVE, VIDEOMAKERS.NET e SCENEGGIATORI.COM. La realizzazione del cortometraggio vincitore sarà pianificata entro lo stesso anno (del concorso). Per la produzione saranno utilizzate attrezzature digitali professionali. La società produttrice sarà la CORBEC Entertainment che in accordo con lo sceneggiatore ne acquisirà i diritti di utilizzazione, riconoscendo in tal caso una retribuzione allo stesso autore della sceneggiatura (il quale conserverà in ogni caso il diritto morale, rimanendo l’autore indiscusso della scrittura del film). La regia, inoltre, potrà essere a scelta dell’autore della sceneggiatura (in caso di necessità ci si potrà rivolgere alle maestranze della CORBEC). La CORBEC Produzioni provvederà inoltre a realizzare il film anche in formato DVD (Digital Versatile Disk) con relativi menù e collegamenti interattivi, un sistema senz'altro rivoluzionario nel mondo cine-video. Tutte le sceneggiature vincitrici saranno presentate e promosse tramite i canali di promozione della CORBEC e dai suoi Partners. Per le sceneggiature prodotte si prevedono varie ed interessanti opportunità pubblicitarie e di diffusione commerciale, tra cui proiezioni in anteprima, rassegne, incontri con gli autori (compresi lo sceneggiatore ed il casting artistico) e proiezioni sul grande schermo. Potranno partecipare alla selezione le sceneggiature per cortometraggi a tema libero e mai prodotte. Le sceneggiature possono essere di qualunque genere, eccetto che riferite a lavori di animazione, a spot pubblicitari o a documentari. Ogni concorrente per partecipare deve inviare la propria sceneggiatura in formato cartaceo (scritta all’italiana, all’americana o alla francese) entro il 3 maggio 2004. La lunghezza (in pagine) della sceneggiatura è libera, ma dovrà comunque riferirsi ad un cortometraggio di una durata di massimo 20 minuti. Ulteriori informazioni sul Regolamento Integrale e sulla Scheda d'Iscrizione del concorso possono essere richieste presso l'indirizzo e-mail script@corbec.it o visitando il sito internet www.corbec.it/scriptproductions. (FONTE: Script Productions - Ufficio Stampa)

CORTO ITALIA CINEMA8° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO DI SIENA DAL 21 AL 29 NOVEMBRE 2003

Diretta da Piero Clemente e da Barbara Bialkowska, sta per prendere il via, dal 21 al 29 novembre, l'ottava edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena. Un cartellone ricco di appuntamenti: dai film della competizione internazionale (83 titoli da 35 paesi), alle altre opere in concorso che saranno presentate nella sezione Italia e nella sezione dedicata ai lavori degli studenti dell'Università di Siena. Per gli omaggi e le retrospettive, un omaggio a João Cesar Monteiro e al cinema portoghese, un programma di cortometraggi europei di otto scuole di cinema, una personale dedicata a Werther Germondari, la rassegna di tutti i film girati per Amref in questi anni con testimonial di eccezione (tra gli altri Luca Zingaretti, Fabio Fazio, Giobbe Covatta...) e con un convegno sabato 22. Il cortometraggio è sempre stato veicolo privilegiato per il cinema di animazione e questo non può certo mancare nel panorama del Festival di Siena: ci sarà l'omaggio alla scuola di cinema della Poudrière e poi un Master di cinema d'animazione dal 24 al 27 riservato a docenti e professionisti del settore. Altro importante appuntamento sarà quello con il Mercato, l'unico luogo di incontro commerciale in ambito festivaliero in Italia per coloro che si occupano di cortometraggio. Il Festival si allarga con un programma decentrato nei comune di Montalcino, Chianciano e Sinalunga. Alla fine delle date toscane, il Festival si ripresenta dal 9 al 11 dicembre per l'abituale appuntamento a Roma al Cinema dei Piccoli. CONCORSI - Due competizioni costituiranno, come sempre, l’asse centrale della manifestazione: La Competizione Internazionale porterà a Siena il meglio della produzione mondiale in 83 film; La Competizione Nazionale farà il punto sulla recente produzione nostrana e si arricchisce, solo per questa edizione, del prestigioso e cospicuo "Jameson Award". Il nostro Festival è stato infatti selezionato, tra quelli italiani, per ospitare questo Premio per il 2003. Si tratta di un partenariato tra il Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema e la John Jameson & Son LTD, per l’assegnazione di dodici premi in altrettanti festival di cortometraggio situati sul territorio europeo. Il Premio consiste di un trofeo, vera opera d’arte, e di un assegno di 6.000 euro. OMAGGI E RETROSPETTIVE - CINEMA PORTOGHESE: Il Portogallo è il Paese ospite di questa edizione. Con la collaborazione dell’Agenzia Portoghese per il Cortometraggio, realizzeremo una vasta panoramica sul corto degli ultimi anni, mentre con la collaborazione della RTP (Radio Televisão Portuguesa). Un doveroso omaggio sarà tributato al grande regista portoghese João César Monteiro, recentemente scomparso. ANIMAZIONE: Lo spazio che tradizionalmente dedichiamo all’animazione, sarà quest'anno offerto alla Poudrière, importante scuola di cinema d’animazione francese, impegnata con successo nella formazione di una nuova generazione di ottimi animatori europei. EUROPA IN CORTO: è uno dei progetti del Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema. Quest'anno presentiamo il programma numero 7, dedicato ai film realizzati nelle scuole di cinema. Otto film provenienti da otto scuole differenti, in rappresentanza di sette Paesi costituiscono il programma, nel quale vi sono rappresentati differenti generi e stili, attraverso i quali scopriamo delle scuole di cinema europee vive e creative. AU PAYS NOIR: Rari reperti di film Pathé 1903-1905 presentati da Matilde Tortora. PERSONALE DI WERTHER GERMONDARI: Werther Germondari, autore dell’immagine della seconda edizione del nostro Festival, è uno degli artisti nel cui segno il nostro Festival maggiormente si riconosce. Per questo, giunti all’ottava edizione gli dedichiamo uno spazio nel quale poter apprezzare, oltre alla totalità delle sue opere video/cinematografiche, anche alcune delle sue opere visive, realizzate col segno della grafica, della pittura, della fotografia. Nato a Rimini, vive e lavora a Roma. COMUNICARE L'AFRICA: AMREF è la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro. Dalla sua fondazione, nel 1957 a Nairobi, AMREF gestisce ogni anno centinaia di progetti di sviluppo sanitario in 14 paesi dell'Africa Orientale. L'unicità di AMREF risiede nel suo essere un'organizzazione pienamente "africana", che si impegna cioè per uno sviluppo autonomo del continente. L'obbiettivo è aiutare lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali. COMUNICARE L'AFRICA: è il titolo che abbiamo voluto dare all'evento che realizzeremo in collaborazione con AMREF. Per la prima volta, tutti i film, corti e lunghi, realizzati dall' AMREF saranno proiettati in un un'unica manifestazione. Un convegno, sul tema della comunicazione, aprirà l'evento sabato 22 novembre. MASTER IN CINEMA D'ANIMAZIONE: Dal 24 al 27 novembre, nell'ambito del Festival, si svolgerà un Master in Cinema d’Animazione, riservato a professionisti del settore. MERCATO INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO: Il Mercato Internazionale del Cortometraggio di Siena è l'unico luogo di incontro commerciale in ambito festivaliero in Italia per coloro che si occupano di cortometraggio. Durante il festival, viene allestito uno spazio con alcuni box, ognuno contenente una unità video, in cui è possibile visionare tutto il materiale ricevuto per la selezione. Lo spazio è destinato principalmente a produttori, distributori, acquirenti per conto di reti televisive, organizzatori di festival e rassegne e a tutti coloro che operano commercialmente nel settore del cortometraggio. Aiutati da un catalogo bilingue e con vari indici, gli operatori del settore possono individuare i film a cui sono interessati e richiedere le videocassette al banco accoglienza del Mercato. Il catalogo fornisce anche tutte le indicazioni per entrare in contatto con gli aventi diritto sui film in esso contenuti. Ma il Mercato non esaurisce la sua funzione nei nove giorni di svolgimento a Siena: è possibile infatti consultare l'archivio storico e in progress del nostro festival e Mercato del Cortometraggio sul sito Internet www.cortoitaliacinema.com. Una banca dati in continua crescita, destinata a fornire numerosi spunti professionale e di studio. Attraverso numerose chiavi di ricerca, è possibile visionare la scheda tecnico artistica di ogni film. SIENA: Prosegue il suo cammino lo spazio dedicato ai lavori prodotti, in ambito universitario, dagli studenti di Siena. Da quest’anno, infatti, la sezione diventa un concorso e avrà la sua Giuria e il suo premio. DECENTRAMENTO DEL FESTIVAL: L’allargamento della programmazione ufficiale del Festival ad altri comuni della provincia senese ha riscontrato un notevole successo. Quindi, dopo il buon risultato dell’anno scorso, con il coinvolgimento dei comuni di Montalcino, quest’anno saranno raddoppiati gli appuntamenti fuori dalle mura senesi coinvolgendo i comuni di Chianciano e Sinalunga. ROMA: Dopo le date toscane, come di consueto, il Festival sarà replicato a Roma dal 9 al 11 dicembre al Cinema dei Piccoli. Per ulteriori infomrazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione www.cortoitaliacinema.com. (FONTE: Loredana Leconte - Ufficio Stampa)

PREMIO IMOLA - VITA DI CRITICOLINO MICCICHÈ HA VINTO IL PREMIO IMOLA – VITA DI CRITICO

Il riconoscimento è stato attribuito all'unanimità dalla giuria della settima edizione del Premio Imola – Le vie della critica organizzato da Cultura per Imola della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per la lunga attività svolta nell’ambito della critica cinematografica, sia come docente che come autore di importanti studi. Il Premio Imola è sorto nel 1992 da un’idea di Luigi Lambertini, critico d’arte (RadioRAI, Il Giornale, Il Corriere della Sera) e di Paolo Casadio Pirazzoli, allora consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Imola Spa. Il Premio Imola - Le vie della critica è conferito a critici italiani attivi nel settore dell'arte, della letteratura, della musica e dello spettacolo e nasce dalla volontà di valorizzare questo genere ancora posto in seconda linea rispetto alla narrativa e alla poesia. La giuria presieduta per questa edizione da Fernaldo Di Giammatteo è composLINO MICCICHE'ta da Paolo Casadio Pirazzoli ("Cultura per Imola"), Antonio Castronuovo (Segretario Generale del Premio), Duilio Courir, Luigi Lambertini e Ezio Raimondi. Per la critica letteraria il premio è stato assegnato a Gilberto Lonardi per la monografia "Il fiore dell’addio: Leonora, Manrico e altri fantasmi del melodramma nella poesia di Montale" (Il Mulino). Paolo Gallarati ha vinto il premio per la critica musicale, in quanto autore di notevoli studi musicologici mentre a Giorgio Cortenova è andato il premio per la critica d’arte quale curatore della Mostra d’arte veronese "La creazione ansiosa". La cerimonia di premiazione è prevista ad Imola il 4 dicembre. (FONTE: Deborah Sgrò - MN srl Ufficio Stampa)

CORTO CIRCUITO 2003CORTO CIRCUITO 2003 - FESTIVAL EUROPEO DELLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA BREVE

Sono state annunciate le opere selezionate per partecipare a Corto Circuito 2003 - Festival Europeo della Comunicazione Audiovisiva Breve. Il Festival si terrà a Napoli il 18, 19 e 20 dicembre presso la Mostra d'Oltremare. Il Concorso è suddiviso nelle seguenti sezioni (cliccate con il tasto destro del mouse "Salva oggetto con nome..." per salvare e visualizzare i files .doc con l'elenco dei partecipanti). PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO DI ARTE CONTEMPORANEA; PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA; PREMIO EUROPA; PREMIO ITALIA; PREMIO NAPOLI. Ulteriori informazioni sono reperibili all' indirizzo web: www.cortocircuito.it. (FONTE: Maura Cantello - Ufficio Stampa)

GUERRAGUERRA DI PIPPO DELBONO ALL' INTERNATIONAL DOCUMENTARY FILM FESTIVAL DI AMSTERDAM

Il film-documentario italiano Guerra sarà presente al Festival Internazionale del Documentario di Amsterdam, in competizione, nella sezione per il Premio First Appearance. Delbono sarà ospite della rassegna olandese. Guerra, prodotto da (h)films di Milano, è il debutto cinematografico dell’artista genovese, noto finora per i suoi lavori teatrali e recente vincitore del Premio Olimpico per il Teatro d'Innovazione. Passato a Venezia 2003 nella sezione "Nuovi Territori", ha vinto a novembre Sulmonacinema 2003. A cavallo tra il 2002 e il 2003, la compagnia teatrale di Delbono ha attraversato Israele e Palestina per mettere in scena la pièce Guerra: un progetto teatrale e culturale che si è trasformato in un film su ciò che è accaduto nei teatri e nelle città, sulla scena e nella vita reale. In Italia, il film-documentario (inserito nell’iniziativa "Visioni del reale", di Anteo-Fandango, che mira alla valorizzazione del doc italiano) sta uscendo nelle sale di varie città italiane: tra le prossime tappe di Guerra ci sono Bologna, Faenza, Firenze, Ferrara, Torino. (FONTE: Catia Donini - Ufficio Stampa)

PAUL RONALD, UN FOTOGRAFO FRANCESE NEL CINEMA ITALIANO - MOSTRA DEL CENTRO CINEMA CITTA' DI CESENA A PARIGI

E' stata inaugurata a Parigi, presso Le Latina di rue du Temple, la mostra fotografica "Paul Ronald, un fotografo francese nel cinema italiano", promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. La mostra, composta da una quarantina di foto in bianco e nero – scattate, tra gli altri, sui set dei film "La terra trema", "Bellissima", "Senso" di Visconti, "Le tentazioni del dottor Antonio" (episodio di Boccaccio '70) e "8 e ½" di Fellini , "Cielo sulla palude" e "Tre storie proibite" di Genina, "La fortuna di essere donna" di Blasetti, "La ricotta" di Pasolini – rientra nelle iniziative promosse a Parigi da Maurizio Scaparro sotto la sigla di "Les Italiens". La mostra, che resterà aperta fino al 2 dicembre, è accompagnata dal volume (in versione bilingue italiano e francese) "Paul Ronald, un fotografo francese nel cinema italiano", curato da Antonio Maraldi che oltre a una cinquantina di foto, presenta l’ampio capitolo "Visconti, Fellini e gli altri. Flash back di un fotografo di scena" in cui Ronald ricostruisce momenti, set ed episodi curiosi della sua lunga e prestigiosa carriera. Paul Ronald, nota biografica - Paul Pellet Ronald nasce a Hyères, nel sud della Francia, il 17 ottobre 1924 da una famiglia di piccoli commercianti. Dopo il liceo si iscrive alla scuola nautica ma a causVisionariaa della guerra si trasferisce a Nizza, dove comincia a frequentare l'ambiente del cinema. Qui conosce G.R. Aldo, fotografo italiano che lavorava con successo in Francia e che in seguito diventerà uno dei maggiori direttori della fotografia del cinema italiano. E' Aldo, al quale fa da assistente per "L'éternel retour" (1943) di Delannoy, che lo avvia alla professione di fotografo di scena. Dopo due anni come fotografo di guerra con gli alleati, Paul Ronald è secondo fotografo di Aldo per "La belle e la bête" (1946) di Jean Cocteau. In seguito, come fotografo di scena, lavora sui set di "Turbine d'amore" (1946) di Lecombe e di "Risorgere per amare" (1947) di Delannoy. L'anno dopo viene chiamato in Italia da Aldo, come fotografo di scena e consulente per la pellicola, per "La terra trema" (1948) di Luchino Visconti. Nel 1949 è nuovamente coinvolto da Aldo nella lavorazione di "Il cielo sulla palude" di Augusto Genina. Decide allora di stabilirsi definitivamente in Italia, assieme alla moglie Huguette (1924-1991), anch'essa attiva fotografa di scena. Ben presto Ronald si afferma come uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano e lavora con quasi tutti i maggiori registi. Quasi un centinaio i film seguiti nel corso della sua lunga carriera. Documenta tutti i film di Visconti fino a "Il lavoro", episodio di Boccaccio '70 (per "Bellissima" è anche direttore della fotografia) e anche quasi tutte le sue messe in scena teatrali. Lavora, tra gli altri, con Blasetti ("La fortuna di essere donna"), Cavani ("Interno berlinese", "Francesco"), Fellini ("Le tentazioni del dottor Antonio" di Boccaccio '70, "Otto e mezzo"), Ferreri ("Harem", "Chiedo asilo"), Lattuada ("Guendalina", "Fraulein Docktor"), Pietrangeli ("Nata di marzo"), Risi ("Fantasma d'amore", "Primo amore", "Sono fotogenico", "Caro papà") e Scola ("C'eravamo tanto amati", "La terrazza", "Passione d'amore", "Il mondo nuovo", "Maccheroni"). Diversi gli impegni anche sui set internazionali: "Il tesoro dell'Africa" (Beat the Devil) e "La Bibbia di Huston", "Waterloo" di Bondarciuk, "Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?" (Avanti!) di Wilder, "Popeye" di Altman. Tra i libri pubblicati figurano l'ormai classico "Rome, Ville des Villes" (Mame Editions, Tours 1952) e "I carabinieri" (commissionatogli dall'Arma in occasione del 150° anniversario della fondazione). L'ultimo film seguito è stato "Storia di una capinera" (1994) di Franco Zeffirelli, regista con il quale ha spesso collaborato. Paul Ronald, dopo la morte della moglie Huguette, è tornato in Francia e attualmente vive nei pressi di Wassy, nell'Alta Marne, coltivando fiori e piante. (FONTE: Ufficio Cinema Cesena - Ufficio Stampa)

Visionaria VISIONARIA INTERNATIONAL VIDEO FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO : I PREMIATI. INAUGURATA SENZA OBIETTIVO - MOSTRA SULLA FOTOGRAFIA STENOPEICA

Rosso fango di Paolo Ameli è il corto vincitore della XII edizione di Visionaria 2003, International Video Festival, la cui serata conclusiva si è svolta sabato sera al Teatro dei Rozzi di Siena. Una edizione, quella di quest'anno, che si è distinta per l'eccellente qualità dei video proiettati durante le serate del concorso, seguite da un numeroso pubblico di appassionati. Molti gli spettatori soprattutto nella serata di sabato, ai quali è andato il difficile compito di votare il migliore fra i tre video finalisti. I video ai quali invece sono stati assegnati i premi premi della critica da parte delle giurie sono stati Il giorno del santo, di Massimiliano e Gianluca De Serio per Fiction, Glowing Blue di Barbara Brugola per la Videoart, Tom the Cat di Charrier, Jean, Salton e Terrien per Cartoni e Animazione, C'è molto da aspettare di Gaetano di Lorenzo per la sezione Documentario. Nella categoria speciale ReciprocaMente, il premio assegnato dal Comune di Siena è andato a Amaurosis di Jesus Ramos, spagnolo. La novità e il successo di questa edizione del festival sono stati anche gli spettacoli organizzati durante le serate del concorso, che hanno avuto come ingrediente fondamentale l'improvvisazione e il coinvolgimento del pubblico. Particolarmente gradito soprattutto il video realizzato in quarantotto ore per "Corto à la carte": un cortometraggio girato a Siena nei giorni stessi del concorso da Jean Philippe Pearson, vincitore dell'edizione 2002 di Visionaria. Decisamente riuscito il montaggio del video che è stato proiettato nell'ultima serata di premiazioni ed ha avuto per titolo "Occupati". Ma Visionaria non si ferma qui, e prosegue a Siena con una serie di mostre ed eventi di livello internazionale: presso il Santa Maria della Scala, dal 20 novembre all'8 dicembre - Viaggio in Toscana, a cavallo del cinema, Mostra fotografica dei luoghi del cinema in Toscana. A Roma, dopo il successo dello scorso anno, fino al 27 novembre ritorna Senza Obiettivo, Rassegna Internazionale sulla fotografia Stenopeica: una grande mostra internazionale dedicata ad una aspetto molto particolare della ricerca fotografica, quello cioè che realizza immagini attraverso l'uso di camere oscure nelle quali è praticato un foro piccolissimo. L'edizione di quest'anno, alla quale partecipano i due senesi Mauro Tozzi e Zilio Scali, ospita uAlessandro Benvenutina selezioni di lavori tra i migliori in esposizione lo scorso anno. Visionaria 2003 si chiuderà ufficialmente il 28 novembre al Teatro Puccini di Firenze, con la presentazione dei corti vincitori all'interno di una serata organizzata e diretta dall'attore e regista Alessandro Benvenuti, nelle vesti di presidente storico del festival. E' stata inoltre inaugurata il 20 novembre al Santa Maria della Scala la sede senese della Mediateca regionale Toscana, che ospiterà, oltre alla segreteria di Visonaria, il centro audiovisivo con i materiali video del festival. L'iniziativa, resa possibile grazie a un protocollo d'intesa stipulato fra il Comune di Siena, la fondazione Mediateca Regionale Toscana, il Palazzo delle Papesse, il Consorzio per la tutela del Palio e l'Università di Siena, consentirà finalmente di avviare una strategia culturale ad ampio raggio. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.visionariamedia.org. (FONTE: IMpress - Agenzia Giornalistica)

Matrix RevolutionsMATRIX REVOLUTIONS - PIGLIATUTTO DA RECORD

Il terzo capitolo della saga dei fratelli Wachowski si conferma la più grande operazione commerciale della storia del cinema incassando 201,4 milioni di dollari nei primi cinque giorni di programmazione. Anteprima in contemporanea mondiale per una pellicola divisa in tre parti, sceneggiatura dal sapore del "già visto" ed un irresistibile alone pseudo-filosofico che ha creato milioni di proseliti in tutto il mondo alla ricerca di significati profondi e trascendentali: sono stati proprio loro, gli appassionati on-line della Matrice, ad aver sancito lo spropositato successo della trilogia e dei suoi ideatori. Matrix Revolutions è subito record d'incassi con 18mila copie distribuite in 109 Paesi, polverizzando lo stesso Matrix Reloaded che nel maggio scorso aveva toccato quota 135,8 milioni. Secondo la Warner Bros., Matrix Revolutions ha incassato 14,9 milioni di dollari in Gran Bretagna, 14,8 in Giappone, 11,2 in Francia, 5,2 in Corea del Sud, 4,8 in Russia e 1,5 in Cina, dove è stato il primo film occidentale a debuttare in contemporanea con gli Stati Uniti. Al suo esordio negli Usa il film ha incassato 24,3 milioni di dollari nelle sale americane (3.502 schermi) ma nella classifica dei migliori incassi realizzati il mercoledì si piazza in terza posizione, preceduMatrix Revolutionsto da Star Wars Episodio 1 - La minaccia fantasma con 28,5 milioni di dollari e Il signore degli anelli - Le due torri con 26,2 milioni di dollari. Cifre da capogiro che permetteranno agli Studios di recuperare in un sol colp(acci)o l'intero budget stanziato tra produzione e promozione e scaldare già da subito le dita con la contabilizzazione di incassi straordinari e forse inaspettati. Mai così grande è stata la potenza di internet che ha suscitato un'interesse spasmodico e decretato, attraverso migliaia di siti, blog e forum dedicati alla Matrice, il successo di una saga la cui filosofia portante non sta scritta semplicemente sui copioni, piuttosto in gran parte nelle fantasie e speranze evocatorie dei suoi accanitissimi appassionati.

MIFFI PREMIATI AL MIFF FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MILANO

Domenica 9 Novembre sono stati annunciati i Premi MIFF 2003. Grande successo per American Cousins di Don Coutts che si è aggiudicato il prestigioso Cavallo di Leonardo del MIFF. A ritirare il Premio dall’attore Vincent Schiavelli, in una serata di Gala al Ragno d’Oro alla presenza di molte personalità dello spettacolo, lo sceneggiatore italo-scozzese Sergio Casci. Il film, che mescola sapientemente humour e malinconia nel raccontare la storia di due gangster del New Jersey che si rifugiano presso un cugino che gestisce un fast food a Glasgow e li crede uomini d’affari, ha conquistato anche il Premio per la Miglior Regia e il Premio del Pubblico. Miglior Attore Daniel Baldwin per la sua intensa interpretazione del gangster irlandese in "Irish Eyes" di Daniel McCarthy, mentre per la Miglior Interpretazione femminile è andato ad Oksana Orlenko in "Lana’s Rain" di Michael Ojeda, film sulla drammatica maturazione di una donna fuggita in America durante la guerra in Bosnia. In collegameDon Coutts e Vincent Schiavellinto telefonico da Praga Franco Nero, cui è stato conferito il Premio alla Carriera. Questi i Premi MIFF 2003: MIGLIOR FILM: AMERICAN COUSINS di Donald Coutts; MIGLIOR REGIA: DONALD COUTTS per American Cousins; MIGLIOR SCENEGGIATURA: TIM KIRKBY per "The Blind Spot"; GABRIEL BOLOGNA per "Theory of the Leisure Class"; MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE: DANIEL BALDWIN per "Irish Eyes"; MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE: OKSANA ORLENKO per "Lana’s Rain"; MIGLIOR FOTOGRAFIA: DANNY NOVAK per "The Burial Society"; MIGLIOR SCENOGRAFIA: JAMAS HAZELL per "The Burial Society"; MIGLIOR COLONNA SONORA: DAVE PATERSON per "Bomb the System"; MIGLIOR MONTAGGIO: JAY RABINOWITZ per "Bomb the System"; MIGLIORI COSTUMI: STRAIGHT INTO DARKNESS; MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: FUELING THE FIRE di Tanja Mairitsch; MIGLIOR MANIFESTO: MICHELLE KING per "Theory of the Leisure Class"; PREMIO DEL PUBBLICO: AMERICAN COUSINS di Donald Coutts; PREMIO DEL PUBBL. CORTOMETRAGGI: DI MOSCHE E FATE di Enrico Sisti; PREMIO ALLA CARRIERA: FRANCO NERO. Ulteriori informazioni sul sito del festival www.miff.it. (FONTE: Gabriella Aguzzi - Ufficio Stampa)

Cortorino 2003CORTORINO 2003 - CONCORSO PER CORTOMETRAGGI

Le finalità di CORTORINO, concorso per cortometraggi indetto dall'Associazione Culturale Subaqueo in collaborazione con la Taverna dei Guitti di Torino e Cartaigienica webzine, sono quelle di promuovere e sostenere la produzione video e cinematografica di base, favorendone lo sviluppo e la conoscenza, cercando di valorizzare tutti i talenti che si muovono (o aspirano a muoversi) nel settore cinema/video. Possono partecipare professionisti o semplici amatori (anche operanti oltre i confini nazionali). Il tema è libero, in modo da offrire un più ampio respiro alle realizzazioni di giovani talenti, senza rinchiudersi nello stretto recinto di un tema prefissato, che rischia di ottenere solo opere preconfezionate. Le selezioni saranno aperte al pubblico (con ingresso gratuito) e si terranno presso la Taverna dei Guitti di Torino a partire dal giorno 27 novembre e per tutti i giovedì seguenti per quattro serate totali a partire dalle ore 21:00. La serata finale si svolgerà presso il Caffè Progresso di C.so Maurizio (TO) il 14 dicembre. Alle tre opere vincitrici saranno corrisposti rispettivamente tre Premi da 250, 150 e 100 euro, oltre a vini personalizzati con il logo del concorso. Le opere saranno inoltre esposte all'interno del sito cortorino.it e recensite da giornalisti specializzati. Per partecipare al Concorso tutti i partecipanti dovranno inviare, entro il 15 novembre 2003, le loro opere inedite ed originali corredate di profilo personale dell'autore (con indirizzo, numero di telefono ed email), scheda tecnica dell'opera e una dichiarazione che attesti l'autenticità dell'opera oltre all'autorizzazione per l'utilizzo dei dati personali ai fini della L.675/96 alla Segreteria del Concorso: TAVERNA DEI GUITTI - Via San Dalmazzo, 1 - TORINO. Le opere dovranno essere inviate in formato VHS e non superare la durata di 10 minuti, inclusi eventuali titoli di testa e coda. Le copie inviate non saranno restituite. Per il bando di Concorso e ulteriori informazioni visitate il sito internet www.cortorino.it. (FONTE: Carta igienica - Redazione webzine)

Retrospettiva Ingmar BergmanRETROSPETTIVA SU INGMAR BERGMAN ALLA SALA TREVI "ALBERTO SORDI"

A partire dal 5 fino al 30 novembre 2003, la Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia dedica una rassegna comprendente ben 27 titoli ed è una delle più ampie che siano mai state presentate in Italia. Un'occasione unica per conoscere un regista attivo da quasi sessanta anni e che recentemente, dopo anni di esclusiva attività teatrale, è tornato al cinema. << Detesto andarmene via da casa, ma se dovessi scegliere una citta' dove abitare sarebbe Roma >>. Queste parole appartengono al genio del cinema svedese, il regista 85enne Ingmar Bergman, ma riferite dal direttore generale dell'Istituto del Cinema svedese la signora Ase Kleveland, una delle partecipanti alla presentazione della retrospettiva "Ingmar Bergman" svoltasi presso la Sala Trevi - Alberto Sordi a Roma. A spiegare i motivi di questa rassegna cinematografica c'erano anche Angelo Libertini, direttore generale della Scuola Nazionale di Cinema, il professor Ricciardi presidente scuola Cinematografia e l'ambasciatore di Svezia Staffan Wrigstad. << Roma e' una citta' ricca di storia, per questo l'abbiamo scelta come sede per la rassegna cinematografica - spiega Wrigstad - ma il motivo principale resta quello di dare la possibilita' agli italiani di conoscere il nostro paese in un modo diverso dai soliti stereotipi >>. La retrospettiva ripercorre l'intera carriera di Bergman con 27 film tra cui Passione, Fanny e Alexander. Presso il Palazzo Fontana di Trevi e' stata inaugurata la mostra "Prima che Ingmar diventasse Bergman", percorso giovanile del grande regista corredato da foto, pagine, diari e filmati inediti. La retrospettiva sara' ospitata a Torino presso il Museo Nazionale del Cinema e a Milano nel mese di dicembre. Per effettuare l'iscrizione e ricevere ulteriori informazioni visitate il sito www.snc.it. (FONTE: Susanna Zirizzotti - Uff. Relazioni Esterne)

Marco BellocchioIL CINEMA DI MARCO BELLOCCHIO A RAVENNA

Ravenna, dopo le giornate della FICE e il Festival internazionale di cinema horror Ravenna Nightmare, torna ad occuparsi di cinema con un'iniziativa su Marco Bellocchio che inizierà venerdì 7 e si concluderà domenica 23 novembre. La rassegna è la 5a edizione di un festival cinematografico dedicato agli autori cinematografici emilianoromagnoli: il festival, iniziato nel '99 con Michelangelo Antonioni, è organizzato dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, con la partecipazione della Regione Emilia Romagna ed il contributo della Provincia. La manifestazione si articola in tre sezioni: - Rassegna completa dei film e documentari di Bellocchio che verranno proiettati al Cinema Corso e presso la saletta Mesini a partire da venerdì 7 novembre fino a mercoledì 12 novembre (l’ingresso è gratuito). Sabato 8 novembre alle ore 20,30 verrà proiettato il film Buongiorno notte; alla fine della proiezione Marco Bellocchio incontrerà il pubblico. - Convegno di studi, al quale presenzierà il regista, presso la sala convegni di Palazzo Strocchi. Il convegno analizzerà l’opera del regista piacentino nei suoi aspetti più vari: la musica, il rapporto con i classici della letteratura e del teatro, l'impegno politico. Relatori saranno Giacomo Gambetti, Gualtiero De Santi, Giacomo Martini, Tullio Masoni e Roy Menarini. - A chiusura del convegno, sabato 8 alle ore 13, verrà inaugurata a Santa Maria delle Croci una mostra di oli disegni e storyboard di Marco Bellocchio. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 23 novembre. (FONTE: Catia Donini - Ufficio Stampa)

Fernando SolanasVERSO IL CINEMA - SEMINARIO DI METODOLOGIA DELLA REGIA CINEMATOGRAFICA CONDOTTO DA FERNANDO SOLANAS

Per sette anni costretto in esilio dalla feroce dittatura militare del generale Videla. Si trasferisce in Spagna, poi in Italia e, infine, in Francia. Viene perseguito e minacciato di morte. Torna nella sua patria, l'Argentina, nel 1983 dove continua a svolgere le sue attività di regista, sceneggiatore, produttore, saggista, paroliere e compositore. Fernando Solanas, 63 anni, nato a Buenos Aires, è diventato famoso in tutto il mondo con il film manifesto L'ora dei forni, si è consacrato tra i migliori autori cinematografici internazionali con Tangos (1985, premio speciale della giuria a Venezia), Sur (1988, palma per la miglior regia a Cannes), Il viaggio (1992, presentato in concorso a Cannes) e La nube (1998, presentato in concorso a Venezia). Regista, scrittore e leader politico di primo piano, la straordinaria figura dell’argentino Fernando "Pino" Solanas ci accompagna da trent'anni nell’arduo tentativo di comprendere e amare un mondo fascinoso e difficile come l'America Latina. Per la prima volta l’autore di autentici cult movie del cinema politico internazionale e di toccanti poemi in forma di film, incontra il pubblico milanese in un seminario dedicato alla regia cinematografica. Due giorni di studio e analisi dentro e intorno l'idea documentaria di Solanas. Programma didattico Prima giornata - Gli aspetti letterari della concezione di un film; Ideazione e stesura del soggetto; Sviluppo della trama; Articolazione della struttura narrativa attraverso le scene, le sequenze, i personaggi; La scrittura documentaria e la ricerca sociale. Programma didattico Seconda giornata - La questione della scelta tra differenti soluzioni nella creazione di una scena; Le fasi della ripresa; Il momento dell’azione: tempo atmosfera, intuizione, organizzazione e regia; Il montaggio come contrappunto razionale della ripresa; Determinazione del ritmo, della forma e della struttura narrativa. Immagini e metafore sonore; Il documentario sociale: teoria e prassi della cinematografia critica. DropOutDurante il corso Solanas discuterà con i partecipanti dell'ultimo lavoro in corso di realizzazione. "Pino" infatti, sta ultimando il montaggio di un appassionato film-inchiesta sulla terribile crisi che ha recentemente colpito l'Argentina, e di cui presenterà alcune sequenze in anteprima durante il seminario milanese. Il seminario si svolge a Milano il 24 e 25 Novembre dalle ore 17 alle 20 presso la sala del CinemaTeatro San Carlo. Il costo di iscrizione è di € 84 iva compresa. Per gli allievi ed ex allievi di Dropout € 54 iva compresa. Il pagamento della quota deve avvenire entro e non oltre il 15 Novembre. L'iscrizione è valida dal versamento della quota. Per informazioni ed iscrizioni: Dropout Officina dell’Immagine s.c.r.l. - Via Mecenate 76/32, Milano - Tel. 02/45498705 – 02/76118143. Per effettuare l'iscrizione e ricevere ulteriori informazioni visitate il sito www.dropout.tv. (FONTE: Valentina Mereu - Ufficio Stampa)

Officina FilmWORKSHOP DI CINEMA DIGITALE A MILANO

La casa di produzione Officina Film con la collaborazione della redazione di www.cinemaindipendente.it propongono un workshop intensivo sul cinema digitale. Il workshop si propone di dare ai corsisti la possibilità di fare esperienza pratica per sviluppare le capacità creative e per capire il funzionamento del sistema produttivo. Il corso si articola in quattro settimane (due incontri settimanali) per un totale di 30 ore durante le quali verranno alternate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati in classe. Fin dal primo giorno gli corsisti avranno la possibilità di utilizzare le telecamere digitali e di sperimentare in prima persona, imparando proprio attraverso la pratica. Le lezioni affronteranno gli aspetti della regia, della fotografia, della scrittura e del montaggio. Le lezioni di regia tratteranno gli aspetti generali della realizzazione di un film, le fasi di preproduzione, produzione e postproduzione, il linguaggio della Macchina da presa, la messa in scena eOfficina Film e Cinemaindipendente.it la continuità filmica. Durante le lezioni di fotografia verranno esaminate le differenze fra pellicola e supporto digitale, verranno date delle nozioni di base sul funzionamento della telecamera, sull’utilizzo del mezzo digitale e verrà spiegata la base della fotografia a 3 punti luce. Le lezioni di scrittura affronteranno l’analisi della storia, la struttura in 3 e in 5 atti, gli aspetti tecnici della sceneggiatura. Una lezione sarà dedicata all’analisi delle sceneggiature preparate dai corsisti per lo shooting. Verrà inoltre illustrata la base della teoria del montaggio e il funzionamento delle macchine per l’editing digitale. Ad ogni studente sarà consegnato una dispensa tecnica in cui saranno raccolte tutte le nozioni che verranno impartite durante le lezioni. Il corso inizierà il 13 gennaio 2004 e si concluderà il 7 febbraio 2004, sono previsti due incontri settimanali di tre ore l’uno. Il numero di persone partecipanti al workshop dovrà essere compreso fra 15 e 20; il corso inizierà soltanto se si raggiungerà la quota minima di adesioni, stabilita in 15 partecipanti. Il costo del corso è di 320 €. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet della casa di produzione www.officinafilm.com. (FONTE: Cinemaindipendente.it - Redazione)

Storie di CinemaSTORIE DI CINEMA - DODICESIMA EDIZIONE DAL 9 AL 14 DICEMBRE A GROSSETO

Storie di cinema si appresta a festeggiare il suo dodicesimo compleanno. Il festival, promosso da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano, avrà il compito di premiare la migliore sceneggiatura dei film italiani in concorso e si svolgerà dal 9 al 14 dicembre prossimi in provincia di Grosseto. L’associazione Nickelodeon che organizza l’evento sta già lavorando per offrire un programma articolato e che sappia esprimere il meglio del giovane cinema italiano. Numerose le pellicole in concorso scelte tra una vasta panoramica di opere prime che vedranno gli sceneggiatori, i registi, gli attori in sala per incontrare il pubblico e per promuovere la loro storia. Perché la peculiarità di questo festival itinerante (si svolge infatti a Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano) è proprio quella di premiare la sceneggiatura, quella fase di lavorazione del film che coincide con l’elaborazione della storia scritta. Accanto ai lunghi anche una sezione dedicata ai cortometraggi, mentre una novità riguarda i premi. Saranno ben tre i riconoscimenti per i lungometraggi: al premio del Pubblico "Mi piace la storia!" ed a quello della giuria di esperti per la migliore sceneggiatura, sarà affiancata una giuria di studenti delle scuole medie e superiori che decreterà il miglior film. Un premio è previsto anche per i corti che saranno valutati dalla giuria di esperti. L’evento collaterale di questa edizione 2003 sono le "Storie animate" con un omaggio a Hayao Miyazaki in programma a Grosseto presso il Teatro degli Industri. Nella giornata conclusiva, prevista per la sera di domenica 14 dicembre a Grosseto, è in programma anche la proiezione di un film fuori concorso IN ANTEPRIMA. Le proiezioni si svolgeranno a Massa Marittima (cinema Mazzini), Follonica (cinema Astra), Manciano (Nuovo Cinema Moderno), Grosseto (teatro degli Industri). Per ulteriori informazioni visitate il sito internet della manifestazione www.nickelodeon.it. (FONTE: Simonetta Grechi - Ufficio Stampa)

KT VillageTERZA EDIZIONE AKAB SHORT MOVIE FESTIVAL - RASSEGNA E COMPETIZIONE INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN COLLABORAZIONE CON KTVILLAGE

La nuova edizione di AKAB SMF si svolge per il terzo anno a Roma nello spazio The Cave dello storico locale Akab in Via di Montetestaccio 69 dal 9 novembre 2003 al 28 marzo 2004, ogni DOMENICA sera dalle 19.30. Il Concorso a premi è preceduto anche quest'anno dalla Rassegna internazionale Fuori Competizione sulla produzione del cortometraggio e del video legata a temi sociali e di particolare contributo artistico. Nato da un'idea del Presidente del Festival, l’attore Giovanni Capalbo di AKAB, e della Direttrice Artistica Kass Thomas, fondatrice di KTVILLAGE, l'AKAB SMF si presenta come tradizionale appuntamento romano inserito nel contesto di cinefili e amanti della musica, per questa terza edizione rinnovato nel suo habitat dall’architetto Aldo Capalbo con una nuova formula per lo spazio The Cave e rinnovato nei contenuti dai suoi organizzatori: Vizi e virtù: Infinito è la nuova storia che AKAB e KTVILLAGE vogliono raccontare al loro pubblico. "Vizi e virtù: Infinito, un panorama infinito di suggestioni dove il mondo dell’antagonismo al sistema vigente si senta in modo forte" è stata la motivazione data dal presidente Giovanni Capalbo. Si tratta di << un argomento ampio, che consenta visibilità a registi emergenti italiani e stranieri e parli di emozioni e confronti >> ha aggiunto la direttrice artistica Kass Thomas. La 1° edizione, con tema "Incontri tra mondi diversi", e la 2° dal titolo "Amore e Odio", hanno incontrato notevole successo di pubblico e critica per l'aver presentato, in un ambiente non tradizionale come la discoteca, le maggiori opere brevi in circolazione nei circuiti internazionali di rassegne e distribuzioni televisive, vantando la collaborazione con organizzazioni come Nazioni Unite Information Office, FAO, Amnesty International, United Nations High Council of Refugees (ACNUR), con Broadcasters come RAI EDUCATIONAL, Canal Jimmy, Coming Soon Television, oltre alla partecipazione di Enti, Case di distribuzione e Festival internazionali di Cinema. Da quest'anno poi la collaborazione con Short in Village si è trasformata di fatto in un Premio speciale che il noto sito dedicato al cortometraggio offre all’AKAB SMF. Tante le novità di quest’anno. Evento a premi unico nel suo genere perché modulato come appuntamento fisso per tutta la stagione d’autunno-inverno, l’AKAB SMF cambia la sua one night dal consueto mercoledì alla domenica, in linea con la tendenza al miglioramento e apertura ad una maggiore distribuzione, dove oltre a particolari eventi speciali di incontri tra le diverse Arti, e più spazio per il meeting point tra i partecipanti grazie al buffet e alla serata di DJ set a seguire, quest’anno verranno anche introdotti a rotazione nel corso di AKAB SMF una serie di attori, all’interno di un "Momento Teatro", con 5 minuti del loro spettacolo attualmente in scena nei circuiti indipendenti romani. Il materiale dovrà essere spedito entro il 17/12/2003. Le OPERE FUORI COMPETIZIONE saranno selezionabili fino al 15/11/2003. Nel corso delle serate di AKAB SMF sono previsti incontri e dibattiti con gli autori delle opere. Per il pubblico l'ingresso al locale AKAB è di 10 euro (compreso buffet e consumazione al bar), mentre per gli affezionati di AKAB Short Movie Festival è possibile inserirsi in lista tramite KTVILLAGE. Per ulteriori informazioni scrivete a ktvillage@tin.it. (FONTE: KT Village - Ufficio Stampa)

Fondazione FelliniLA MEMORIA DI FEDERICO FELLINI SULLO SCHERMO DEL CINEMA MONDIALE

Prende il via venerdì 7 novembre, il convegno di studi su Fellini La memoria di Federico Fellini sullo schermo del cinema mondiale: organizzato dalla Fondazione Fellini presieduta da Pupi Avati e diretta da Vittorio Boarini, quest'anno per la prima volta si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Il convegno, che terminerà domenica 9 e ha sede al teatro degli Atti, nel centro storico di Rimini, intende celebrare la data della scomparsa del grande regista riminese, con qualche slittamento quest’anno rispetto al 31 ottobre per via del grande omaggio che il Guggenheim Museum di New York ha dedicato a Federico con la collaborazione di Cinecittà Holding e della Fondazione Fellini. A Rimini, nei tre giorni di convegno, lo sguardo volgerà al grande schermo e alle tracce che Fellini ha lasciato. Tra gli appuntamenti, l’inaugurazione del Museo Fellini, che ospita la mostra fotografica di Viaggio - MiloGideon Bachmann "8½, il viaggio di Fellini". Aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, con le seguenti modalità: ore 16-19, il sabato e domenica 10-12 / 16-19 (lunedì chiuso). Sono previste visite mattutine, su prenotazione, per gruppi scolastici e comitive. Bachmann sarà presente all’inaugurazione. "La memoria di Federico Fellini sullo schermo del cinema mondiale" è un'iniziativa realizzata con il contributo della Direzione Generale Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini in collaborazione con Cinecittà Holding e Cineteca del Comune di Rimini. (FONTE: Catia Donini - Ufficio Stampa)

MIFFIL MIFF - FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MILANO - INAUGURA IL 26 OTTOBRE ALLO SMERALDO CON MILLA JOVOVICH E ADRIEN BRODY

Parte l'edizione 2003 del MIFF con l'anteprima europea di Dummy la sera di domenica 26 ottobre alle 19:30 al Teatro Smeraldo di Milano e si aprono le prenotazioni. Associandosi al MIFF ­ Film Festival Internazionale di Milano (1 euro) si potrà partecipare alla serata inaugurale (4 euro) posti numerati. Dummy di Greg Pritikin è una romantic comedy divertente e leggera che si avvale dell'interpretazione di due star come Milla Jovovich e il Premio Oscar Adrien Brody. Per i soci (tessera associativa 1 Euro) la prossima settimana saranno disponibili anche gli abbonamenti Dummyal costo di 20 euro ­ 1 Euro a film. Il MIFF 2003 si svolgerà dal 30 ottobre al 9 novembre per un totale di 50 screenings di cui 10 lungometraggi in concorso. Il MIFF - Film Festival Internazionale di Milano offre al pubblico durante tutta la durata del Festival l'occasione di conoscere i filmmaker che saranno a Milano a presentare i loro film. Dal 30 ottobre al 8 novembre al CASABLANCA CAFE' (Corso Como 14) alle 18 si terrà APERITIVO FILMMAKER, momento d'incontro tra il pubblico e gli ospiti del Festival. Il calendario della rassegna è visibile sul sito del festival www.miff.it. (FONTE: Gabriella Aguzzi - Ufficio Stampa)

AMITAMIT - PRODUZIONE COLONNE SONORE

AMIT, società romana fondata da Federico Amati, lavora da 15 anni nel mondo dello spettacolo in tutte le sue sfaccettature: dalla produzione di concerti ed eventi musicali, al ticketing fino alla produzione esecutiva di colonne sonore per il cinema e per la TV. Proprio in quest’ultimo ambito, con un fatturato 2002 di 600.000 Euro, AMIT si conferma leader nella produzione esecutiva di colonne sonore. AMIT lavora da anni con maestri del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Pivio de Scalzi, Andrea Guerra, Paolo Buonvino e Riz Ortolani. Può vantare produzioni di colonne sonore italiane ed internazionali: tra i film per il cinema "La Vita è Bella", "La Leggenda del Pianista sull'Oceano" , "Gangs Of New York", "La Stanza del Figlio" e "The Godfather III", mentre tra i film per la TV e le fiction "Ferrari", "Montalbano", "Il bello delle donne" e "Ultimo". AMIT ha inoltre chiuso un accordo con la Czech National Synphony Orchestra, a cui affida alcune produzioni di colonne sonore come, ad esempio, "Corto Maltese" con le musiche di Franco Piersanti. Recentemente AMIT si è occupata della produzione esecutiva della colonna sonora di "Ora o Mai Più", il film di Pellegrino con le musiche di Giuliano Taviani presentato all’ultimo festival di Venezia. Attualmente sta realizzando la colonna sonora del film in lavorazione di Giovanni Amelio con le musiche di Franco Piersanti e de "La rivincita di Natale", il film in uscita di Pupi Avanti con le musiche di Riz Ortolani, che vede tra i musicisti grandi solisti come Stefano Bollati al pianoforte, Maurizio Gianmarco al sax, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Per ogni progetto AMIT si occupa della produzione esecutiva, dal casting dei musicisti alla ricerca della sala d’incisione, dalla supervisione delle registrazioni fino alla consegna della colonna sonora "finita" all’editore. Amit è una realtà assolutamente atipica nel panorama italiano di settore: racchiude anime e ispirazioni diverse, ma poggia le sue basi sulle solide fondamenta della passione per la musica e per l'intrattenimento dal vivo. Fondata da Federico Amati circa 15 anni fa, Amit ha mosso i suoi primi passi nell’ambito della musica classica, raccogliendo nel tempo sempre nuove sfide, fino alla creazione di una struttura che è in grado di spaziare tra i molteplici ambiti del mondo dello spettacolo e fornire servizi di altissimo livello. (FONTE: Francesca Cortoni - Ufficio Stampa)

Spazio Capitol Horror NightSPAZIO CAPITOL HORROR NIGHT A VIMERCATE

Sabato 11 ottobre ha preso il via Spazio Capitol Horror Night, la nuova rassegna di mezzanotte dedicata agli amanti del genere horror e fantastico, con la proiezione di 28 GIORNI DOPO di Danny Boyle. Tante pellicole con i film più splatter e terrorizzanti della stagione, classici da non perdere e opere inedite sul grande schermo. Un occasione irripetibile da gustare in compagnia e divertendosi. Inoltre nelle serate del 29 novembre (la nottata con l'incredibile trilogia giapponese di Ringu) e il 20 dicembre (alla scoperta della nuova famiglia cannibale di Non aprite quella porta) saranno presenti in sala gli amici di Bloodbuster, il famoso negozio di Milano dedicato a tutto il cinema dalla B alla Zeta, con banchetti carichi di prelibatezze in VHS e DVD che faranno gola a tutti gli appassionati. Ecco le date delle proiezioni: 18 ottobre, ore 22 - FINAL DESTINATION di James Wong e ore 24 - FINAL DESTINATION 2 di David R. Ellis; 25 ottobre, ore 24 - NAVE FANTASMA di Steve Beck; 1 novembre, ore 24 - DARK WATER di Hideo Nakata; 15 novembre, ore 24 - IDENTITA' di James Mangold; 22 novembre, ore 24 - SCANNERS di David Cronenberg; 29 novembre, ore 21 - RINGU di Hideo Nakata; ore 22 - RINGU 2 di Hideo Nakata; ore 24 - RINGU 0 - LA NASCITA di Norio Tsuruta; 6 dicembre, ore 24 - CABIN FEVER di Eli Roth; 13 dicembre, ore 24 - FREDDY VS. JASON di Ronny Yu; 20 dicembre, ore 24 - NON APRITE QUELLA PORTA di Marcus Nispel. Con la Tessera di affiliazione FIC stagionale lo spettatore paga il Carnet da 5 ingressi è 18 Euro. Inoltre gli spettatori possono beneficiare di sconti su iniziative di vario genere (gite, festival del cinema di Bergamo, abbonamenti sulle riviste edite dalla FIC), ricevere la programmazione direttamente a casa loro e ogni anno, al termine della stagione e vincere gli abbonamenti al Cineforum. Il calendario delle proiezioni, le trame e ogni ulteriore informazione su www.spaziocapitol.it. (FONTE: Jurij Razza - Responsabile Cineforum e Horror Night - Spazio Capitol Vimercate)

VisionariaCORTI IN SCENA, AL VIA LA XII EDIZIONE DI VISIONARIA INTERNATIONAL VIDEO FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO, SIENA DAL 5 A 29 NOVEMBRE

Si apre il sipario sulla XII edizione di Visionaria, Video Festival Internazionale del Cortometraggio, che si svolgerà a Siena dal 5 al 29 novembre. Videoarte, Fiction, Video documentario, Cartoni e animazione: queste le categorie in concorso che si contenderanno dal 5 al 8 novembre al Teatro dei Rozzi gli ambìti riconoscimenti delle giurie di esperti del mondo del cinema e dello spettacolo, con l’attore e regista Alessandro Benvenuti nelle vesti di presidente storico del Festival. E come accade ormai ogni anno Visionaria non è solo cinema, ma anche spettacoli di grande qualità e mostre fotografiche di livello internazionale: dal 6 al 21 novembre, negli splendidi scenari del complesso del Santa Maria della Scala di Siena I Bulgari, retrospettiva sull’animazione bulgara dal 1960 al 1980, in contemporanea con la personale di Slav Bacavol; sempre al Santa Maria della Scala Viaggio in Toscana a cavallo del cinema, Mostra fotografica dei luoghi del cinema in Toscana. Dal 3 al 9 novembre, nei Magazzini del Sale la terza edizione di Immaginativa 10x10x10, Premio Internazionale d’Arte contemporanea, mentre dall’11 al 27 novembre, dopo il successo ottenuto a Siena lo scorso anno, torna a Roma alla Temple University Rome la mostra sulla fotografia stenopeica. Il Alessandro Benvenuti29 novembre al Teatro Puccini di Firenze, invece, si chiuderà ufficialmente la XII edizione del Festival con la presentazione di una selezione dei corti vincitori. << Le riprese brevi – afferma Alessandro Benvenuti - raccontano ormai la nostra vita meglio di qualsiasi lungometraggio destinato al cinema. Questo perché la settima arte, al momento, è diventata, per volontà del mercato, più simile ai sogni (o incubi) che alle cose di tutti i giorni>>. La manifestazione, grazie ai numerosi protocolli d’intesa stipulati con i più grandi festival europei, ha raggiunto ormai la consacrazione a livello mondiale divenendo un punto di riferimento nel panorama cinematografico internazionale. Con l’edizione 2003 è stato stabilito anche il record di corti ammessi in concorso: 402 provenienti da ogni parte del mondo, dal Sud America all’Australia e oltre 300 fuori concorso. Alle categorie in concorso si aggiungono anche quattro categorie speciali: ReciprocaMente, il dialogo tra le diversità, categoria speciale del Comitato per le Pari Opportunità Uomo-Donna del Comune di Siena; Flash Animation, riservato ad animazioni realizzate con Flash; Winners, riservato ai Festival italiani ed europei; Premio delle Scuole, riservato alle Scuole di Cinema, Televisione e Video indipendente e tutte le scuole statali. Ingresso libero alle serate del concorso video. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.visionariamedia.org. (FONTE: IMpress - Agenzia Giornalistica)

Mediateca del CortoPRIMO ANNUARIO DELLA MEDIATECA DEL CORTO

Scade il 15 novembre il termine per inviare il materiale necessario per essere inseriti gratuitamente nel primo Annuario della Mediateca del Corto, archivio nazionale indipendente senza scopi di lucro. L'Annuario, in distribuzione a partire dal 15 dicembre 2003, conterrà tutti i cortometraggi archiviati dalla Mediateca nel suo primo anno di vita. Per essere inseriti basta inviare una copia dei propri lavori con l'entry form debitamente compilato. L'Annuario, redatto con il supporto della MaM Production, verrà inviato ai principali distributori italiani, enti, festival e portali che si occupano del cortometraggio. L'archivio si avvale già di alcune importanti collaborazioni, tra cui Siena Short Film Festival, Milano Film Festival, Linea d Ombra Festival, Pratometraggi, Latera Corto Festival. La Mediateca del Corto è disponibile ad instaurare rapporti di collaborazione con organizzazioni che si occupano della promozione del cortometraggio (enti, festival, portali, riviste, distribuzioni). Per visionare il regolamento e l'entry form visitate il sito www.mediatecadelcorto.com. (FONTE: Mediateca del Corto - Ufficio Stampa)

Inventa un FIlmSETTIMO CONCORSO INVENTA UN FILM - LENOLA 2004

Inventa un Film è un concorso di cortometraggi a tema organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti. L’argomento del tema varia anno dopo anno e per la settima edizione che si svolgerà nella primavera del 2004 i partecipanti dovranno inviare una videocassetta (durata massima 30 minuti) avente come tema EMOZIONI a: Associazione Culturale Cinema e Società Inventa un Film Piazza Pandozj 6, 04025, Lenola (LT). Per ulteriori informazioni e per visionare il bando e la scheda di iscrizione visitate il sito internet www.inventaunfilm.it. (FONTE: Ermete Labbadia - Direttore Inventa un Film)

CinemAmbiente6° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMAMBIENTE - I PREMIATI

Un gruppo di giovanissimi ballerini ceceni danza per sopravvivere alla guerra e per cercare di dimenticarla. Questi ragazzini non hanno solo voglia di ballare, ne hanno veramente bisogno. Usciti dalla Cecenia, in tournee in Europa, sono i protagonisti di DANS GROZNY DANS, il lungometraggio dell'olandese Jos de Putter che ha vinto l'ultima edizione di CinemAmbiente, un festival che si è chiuso con l'omaggio alla carriera a Vittorio DeSeta, premiato da Goffredo Fofi e Gianni Volpi, e con l'ultimo film di Mika Kaurismaki, MORO NO BRASIL, un viaggio all'interno della musica etnica brasiliana. Gli altri premi sono andati, per il Miglior Cortometraggio al francese Merwan Chabane con BIOTOPE, un corto di animazione su quanto riescano ad abbrutire alcune realtà della vita sub-urbana e per il Miglior Documentario al belga Jean-Paul De Zaeytijd con CINEMA SOLEIL (sulla storia di due ragazzini haitiani che con scarsissimi mezzi - alcuni vecchi poster, un videoregistratore, un televisore e delle batterie - aprono un cinema in mezzo alla strada, dove poter dimenticare la fame e la miseria). Per il concorso Cinema Italiano, vince Paolo Pisanelli con DON VITALIANO: pensieri e azioni sul prete coraggio di Sant'Angelo a Scala. Un uomo impegnato su vari fronti, dalle battaglie per la ricostruzione delle chiese in Irpinia, alle sue azioni di disobbedienza civile, passando attraverso la solidarietà nei confronti del movimento gay e le sue battaglie civili. In allegato trovate il messaggio che Don Vitaliano ha inviato al festival. La giuria giovani, un gruppo di studenti maggiorenne delle scuole torinesi, ha invece premiato come Miglior Documentario FILMAME dello spagnolo Eduardo Soutullo Garcìa. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.cinemambiente.it. (FONTE: Davide Tonti - Ufficio Stampa)

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